Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo
- 07 aprile 2024 Dal Comune

Un inequivocabile 'Sì' alla scultura della donna che allatta e ai valori che incarna
Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo, in merito alla decisione della Commissione del Comune di Milano riguardo alla scultura della donna che allatta, esprime ferma contrarietà e sostegno incondizionato ai valori che essa incarna:
"Se il Comune di Milano non ritiene universalmente condivisibili tali valori, Cinisello Balsamo dichiara un inequivocabile: Sì.
La nostra città si pone come custode e promotrice di un'arte che non solo arricchisce il panorama culturale, ma anche veicola i principi fondamentali su cui si fonda la nostra comunità e il nostro operare come amministratori pubblici.
La motivazione addotta per il diniego è assurda. A Cinisello Balsamo c'è spazio e volontà di accogliere e valorizzare non solo un'opera d'arte di straordinaria bellezza, ma soprattutto i valori intrinseci che essa rappresenta. La maternità, in quanto simbolo della vita, dell'amore più puro e della famiglia, merita di essere celebrata e condivisa senza riserve. Questa artista donna, di grande talento, merita ampio spazio affinché possa esprimere la sua visione e il suo messaggio attraverso un'opera che rispecchia l'essenza stessa della nostra umanità”
Giovanna Carpi