Il Sindaco Sala e l'assessora Cappello visitano il rinnovato Mercato coperto Wagner
- 11 marzo 2022 Dal Comune
Lavori svolti senza mai chiudere la struttura. All'interno un nuovo bar e uno spazio multiservizi per anziani e bambini
Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'assessora allo Sviluppo economico e Politiche per il lavoro Alessia Cappello hanno visitato giovedì mattina il Mercato comunale coperto di piazza Wagner, il più antico della città, recentemente rinnovato.
L'ammodernamento del mercato Wagner ha riguardato principalmente il rifacimento degli impianti idraulico ed elettrico, l'inserimento del sistema di riscaldamento e di raffrescamento e il Wi-Fi gratuito per offrire un maggiore comfort alla clientela. In chiave di risparmio energetico si è proceduto alla sostituzione degli infissi e all'installazione di un impianto fotovoltaico. Nella piazzetta al centro del mercato è stato aperto un bar e sono stati disposti dei tavolini per il consumo di prodotti acquistati in loco. Infine è stato inaugurato uno spazio di aggregazione per lo svolgimento di iniziative di aggregazione e per servizi quali ambulatorio medico per gli anziani e di aiuto compiti e merenda per i più piccoli.
Il mercato conta 46 posti di vendita assegnati a 28 operatori commerciali e offre una varietà di negozi con tutte le tipologie di specialità alimentari: carni bovine, ovine, equine, suine e avicole di prima qualità; banchi ormai storici di pescheria e prodotti ittici; formaggi artigianali, DOP italiani o AOC francesi, con provenienze controllate; ampia scelta di frutta e verdura.
A seguito di una gara ad evidenza pubblica, la struttura nel 2021 è stata affidata per un periodo ventennale al Consorzio costituito dagli operatori storici del Mercato, che si sono fatti carico della progettazione e realizzazione degli interventi di rinnovamento funzionale e ristrutturazione strutturale.
La struttura è priva di barriere architettoniche ed è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici: è servita dalla metropolitana M1 Wagner ed altre linee ATM adiacenti, non distanti da corso Vercelli e dalla vecchia Fiera Campionaria.