Milano è la quarta città più cara in Europa per affittare un appartamento

Il capoluogo meneghino segna un record

Milano è la quarta città in Europa per il prezzo di un appartamento. Nel capoluogo lombardo, infatti, per un bilocale il canone mensile arriva a 1.853 euro al mese, i monolocali sfiorano i 1.280 e per le stanze private 725 euro. 
Nel quarto trimestre del 2022, in Europa le case costano di più soltanto ad Amsterdam, prima in classifica, Reykjavík e Lisbona. La città della Madonnina batte così anche Monaco, Parigi, Roma e Berlino.
Emerge un'inarrestabile tendenza al rialzo degli affitti in tutte le tipologie di immobili. Con aumenti del 14,3% su base annua, in particolare un aumento del 18,3% per i monolocali, del 13,1% per le stanze private e del 11,4% per i bilocali, lo squilibrio tra domanda e offerta si è nuovamente aggravato nell'ultimo anno, mentre l'inflazione in Europa ha raggiunto il tasso record del 9,3%.
I prezzi degli affitti aumentano a un ritmo più veloce dell'inflazione: studenti e giovani professionisti accantonano i loro sogni, perché non ci sono alloggi disponibili nelle città in cui desiderano studiare. Sembra quasi che vivere a Milano sia impossibile. 
Margherita Spinelli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni