Palazzo Marino. Le note dei Carabinieri nei nove Municipi

Al via la seconda edizione della Fanfara dei Carabinieri nei quartieri della città. Martedì 3 dicembre le prime tappe nei Municipi 2, 3 e 4

Per il secondo anno, l'Arma dei Carabinieri sarà protagonista nelle vie e nelle piazze dei nove Municipi di Milano per celebrare le festività natalizie con la Fanfara del Terzo reggimento Carabinieri "Lombardia" e il suo repertorio di marce militari e brani della migliore tradizione musicale. Saranno le note dei principali compositori a risuonare tra il pubblico, per stringere la città in un ideale abbraccio e accompagnarla verso le festività natalizie e di fine anno.
 
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato ai Servizi civici, Quartieri e Decentramento, l'area Municipi e l'Arma dei Carabinieri di Milano, rientra nelle azioni volte a valorizzare i quartieri, attraverso eventi di natura culturale e momenti aggregativi.
 
La Fanfara del Terzo reggimento "Lombardia", istituzione prestigiosa e conosciuta in Italia e all'estero, nasce nel 1820 con l'arruolamento dei primi militari trombettieri, in seguito denominati "Trombetti". Nel 1862 alla Legione Carabinieri Lombardia sono assegnati i primi trombettieri a cavallo che, nel corso degli anni, andranno a costituire la relativa Fanfara. Nel 1946 assume la denominazione di "Fanfara del Terzo battaglione", modificata poi, nel 2014, nell'attuale.
Nel corso dei secoli il termine "Fanfara" è rimasto legato al complesso bandistico e oggi utilizzato esclusivamente in ambito militare. Nonostante l'attuale organico sia in realtà quello di una banda minore, essa svolge un'intensa attività concertistica anche fuori dal territorio nazionale e affiancando spesso artisti di fama internazionale. 
 
Di seguito il programma integrale:  
3 dicembre (Municipio 2) dalle ore 15 in piazza Precotto; 
3 dicembre (Municipio 3) dalle ore 16 in piazza dei Vigili del Fuoco; 
3 dicembre (Municipio 4) dalle ore 17 in piazza in via Cassinari – Promenade; 
10 dicembre (Municipio 8) dalle ore 15 in piazza Prealpi; 
10 dicembre (Municipio 9) dalle ore 16 presso il parco Nicolò Savarino; 
12 dicembre (Municipio 5) dalle ore 15 presso i Giardini di via Montegani; 
12 dicembre (Municipio 6) dalle ore 16 in piazza Frattini;  
12 dicembre (Municipio 7) dalle ore 17 in viale Aretusa - retro ex Mercato comunale Selinunte;  
15 dicembre (Municipio 1) dalle ore 17 in corso Vittorio Emanuele II. 
Tina Nava 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni