Partecipazione

Dal 19 al 21 giugno il primo Forum della partecipazione
del Comune di Milano

Tre giorni di dibattiti, momenti di confronto e workshop tematici con rappresentanti delle istituzioni, comitati, associazioni, cittadine e cittadini. Da lunedì 19 a mercoledì 21 giugno presso "Mosso Milano", in via Angelo Mosso 3, si svolgerà il primo Forum della partecipazione del Comune di Milano, con la collaborazione della Scuola di giornalismo "Walter Tobagi" e dell'associazione culturale Effetto Larsen. A partire dall'analisi dello scenario attuale in Italia, il Forum si pone l'obiettivo di definire con la città, in modo orizzontale, un significato condiviso della partecipazione, al fine di realizzare un'Amministrazione basata su un governo collaborativo, che riduca le distanze fra la cittadinanza e le istituzioni.
Il primo giorno, lunedì 19, si aprirà con i saluti inaugurali dell'assessora alla Partecipazione Gaia Romani, proseguirà con l'intervista di Francesca Schianchi al Sindaco Giuseppe Sala e due panel che avranno ad oggetto le esperienze di amministrazione condivisa in Italia e la collaborazione virtuosa pubblico-privato. Chiuderà la giornata un aperitivo-dibattito con la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, Factanza media e Fondazione Feltrinelli sul tema del citizen journalism e della digital democracy.

Il secondo giorno sarà dedicato a nove workshop, che si svilupperanno attorno ai temi dell'ambiente, della comunità e dello spazio pubblico. Il confronto fra i gruppi sarà gestito con una modalità che si ispira al metodo della Future search conference, uno strumento di progettazione partecipata elaborato alla fine degli anni '80, finalizzato a coinvolgere i principali attori di un territorio nella costruzione di una visione di cambiamento condivisa. Consente a chi partecipa di elaborare, tenendo conto della propria storia passata e presente, uno scenario comune di intervento e un percorso realistico per realizzarlo.
Successivamente verranno presentati i regolamenti e gli strumenti partecipativi dell'Amministrazione e verrà dato spazio al tema dell'attivismo con il panel "Partecipazione attivista", al quale parteciperanno diverse personalità e realtà che racconteranno il loro impegno su temi differenti quali l'ambiente, i diritti umani e civili, la libertà delle donne, la democrazia e lo spazio pubblico.
Mercoledì 21, nella giornata conclusiva, la cittadinanza incontrerà la Giunta. Saranno presenti tutti le assessore, gli assessori e la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, che si confronteranno con le cittadine e i cittadini, comitati e portatori di interesse e ragioneranno insieme su come e quali temi costruire un'amministrazione condivisa.
Chiuderà la tre giorni un concerto all'aperto a cura di Voci di periferia, durante il quale si esibiranno FLOW e TETRA.
Enzo Nardi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni