Partecipazione: Via al Festival “Ri-Costituente: la Costituzione del 2050"

Per la Festa della Repubblica, oggi e domani a Milano 250 under 25 da tutta Italia si riuniscono per scrivere la Carta Costituzionale

Oggi, sabato 1, e domani, domenica 2 giugno, arriva a Milano la quinta edizione del Festival itinerante "Ri-Costituente: la Costituzione del 2050".  
In occasione della Festa della Repubblica, 250 giovani tra i 15 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia, lavoreranno insieme per due giorni sul diritto dei giovani a formarsi come persone e come cittadini nel mondo della scuola e del lavoro.
 
Ideato da due cooperative sociali, Tikvà di Como e Impressioni Grafiche di Acqui Terme, il Festival è realizzato con il sostegno di Fondosviluppo Confcooperative e con il patrocinio del Comune di Milano, di Fondazione di Comunità Milano e di Regione Lombardia.
L’evento si svolgerà anche grazie alla collaborazione del “punto di comunità” Mosso, che ospita il Festival, a ridosso del Parco Trotter in via Angelo Mosso 3.  
 
Il Festival si ispira alla Costituente del 1948, un momento storico in cui cittadine e cittadini provenienti da esperienze diverse hanno saputo immaginare una nuova Italia. Con lo stesso spirito, "Ri-Costituente: la Costituzione del 2050" mira a costruire un dialogo aperto e costruttivo tra i giovani, affinché possano esprimere le loro speranze e visioni per l'Italia del futuro.
 
Le due giornate prevedono un ricco programma di attività con workshop e laboratori, e si concluderanno nel pomeriggio di domenica con la presentazione del Manifesto sul 'Diritto a formarsi come cittadini'.  Verranno presentati i nuovi 29 articoli della Costituzione, scritti dai ragazzi e dalle ragazze sulla base degli argomenti reputati come capaci di interpretare i bisogni delle nuove generazioni: sostenibilità, cittadinanza, relazioni digitali e molto altro.
 
Ogni anno il Festival cambia città seguendo i luoghi natali dei Padri e delle Madri Costituenti.    
L'edizione milanese si concentrerà in particolare sul diritto alla formazione della cittadinanza, un tema di cruciale importanza in un'era di rapidi cambiamenti globali e sfide complesse.  
Attraverso il dibattito e la collaborazione, i giovani esploreranno come i principi di uguaglianza, giustizia e libertà possono essere reinterpretati e rafforzati per le generazioni future.  
 
Il Festival, che è anche l’evento di chiusura della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, vedrà la partecipazione di membri dell’Amministrazione comunale e del Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza della città di Milano, Silvio Premoli. 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni