Tari: già calcolato in bolletta lo sconto del 40%

Prevista anche l’esenzione Tarig per le occupazioni pubbliche temporanee connesse all'emergenza Covid-19

Con due robusti interventi il Comune introduce gli sgravi Tari per le imprese danneggiate dal Covid-19. Dopo l'approvazione in Consiglio comunale del provvedimento, Palazzo Marino procede alle riduzioni della quota variabile per il confinamento: si passa dal 25% previsto dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), al 40% di Milano.

Le riduzioni saranno direttamente calcolate dal Comune e verranno riportate negli avvisi Tari 2020, senza bisogno da parte degli interessati di presentare domanda. Riguarderanno le imprese sottoposte alla chiusura forzata e alla successiva lenta riapertura (caratterizzata da distanziamenti fisici e rallentamenti negli accessi).

Inoltre, la delibera prevede la riduzione del carico impositivo sulle attività economiche titolari di provvedimenti di ampliamento delle occupazioni pubbliche temporanee, connesse all’emergenza Covid-19. Oltre alla già prevista esenzione della COSAP viene introdotta anche l’esenzione Tarig o Tari (per il periodo in cui è in vigore l’ampliamento).

Il costo di tali provvedimenti, stimato in 17 milioni di euro, verrà ripartito tra il 2020 e il 2023 e coperto con i proventi del recupero dell'evasione tributaria.

Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni