Caduti di Nassiriya, tutti i Comuni lombardi li ricordino con un luogo

Bolognini a cerimonia Giornata ricordo caduti militari

Stefano Bolognini assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia ha partecipato alla cerimonia in memoria dei 19 caduti di Nassiriya.

Caduti di NassiriyaGiornata del Ricordo

“Invito tutti i Comuni lombardi a dedicare una piazza, una via o un luogo pubblico ai Caduti della strage di Nassiriya”.
Lo ha sottolineato l’assessore in occasione della Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. È proprio in questo giorno, infatti che l’Italia commemora anche le vittime dell’attentato di Nassiriya.

Caduti di Nassiriya

Il 12 novembre 2003 alle 8.40 in Italia, un’autocisterna forzò l’entrata della base Maestrale, presidiata dai Carabinieri italiani, nella città di Nassiriya, in Iraq. I due uomini a bordo fecero esplodere una bomba. La deflagrazione, con un effetto domino, fece saltare in aria il deposito munizioni. E spezzò 28 vite, quelle di 9 iracheni e di 19 italiani: 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e due civili. Fu il più grave attacco subito dall’Esercito italiano dalla fine della Seconda guerra mondiale.
“La mia proposta non è solo finalizzata ad onorare i nostri caduti  ma anche a perpetuare nelle nuove generazioni la memoria di tutti i militari e i civili italiani morti per difendere la pace.
 A loro – ha concluso – va quindi la nostra riconoscenza e alle loro famiglie la nostra vicinanza”.

ben/ram

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni