Disabilità, Locatelli: lavoro con territorio su Piano di Azione Regionale

In auditorium ‘Testori’ la seconda giornata di studio

Si è svolto venerdì 29 ottobre, a Palazzo Lombardia, il secondo incontro nell’ambito delle Giornate di studio per il nuovo Piano di Azione Regionale rivolto alle persone con disabilità, organizzate dall’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, guidato da Alessandra Locatelli.

Inclusione per vita autonoma e indipendente

Nel corso dell’incontro, che si è svolto presso l’auditorium ‘Testori’ alla presenza di amministratori, operatori dei servizi e rappresentanti del Terzo settore, si è parlato di inclusione per una vita autonoma e indipendente.

Fondamentale il lavoro insieme

“In questa fase di ripresa, dopo la crisi sanitaria e sociale dovuta alla pandemia da Covid-19 – ha dichiarato l’assessore Alessandra Locatelli – riteniamo sia fondamentale lavorare insieme affinché possa essere garantita a tutte le persone con disabilità una vita autonoma e indipendente. Regione Lombardia continua a mettere al centro la persona. Ciò al fine di poter costruire un progetto di vita e un budget di cura per ciascuno. Il tutto rispettando le preferenze della persona stessa e coinvolgendo la famiglia”.

Giornate occasione di confronto

“Le tre giornate di studio – ha sottolineato l’assessore – sono un’occasione di confronto. A partire dalle politiche già intraprese per arrivare alle prospettive future e alla costruzione del Piano di Azione Regionale sulla disabilità (PAR) di Regione Lombardia. Un documento che incide sulle scelte politiche e amministrative. Con esplicito e diretto riferimento alla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità e ai suoi princìpi fondamentali”.

Vetrina per i servizi di Regione Lombardia

“Le giornate di studio – ha ricordato l’assessore Locatelli – sono anche un’occasione per presentare i servizi messi a disposizione da Regione Lombardia come LombardiaFacile. Cioè il sito web nel quale si possono trovare le informazioni utili alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle associazioni di riferimento”.

Servizio informativo a 360 gradi

“Il portale – ha detto l’assessore – è un servizio di informazione che affronta a 360 gradi tutti gli aspetti della vita quotidiana e le esigenze delle persone con disabilità. Ovvero: lavoro, scuola, trasporti, cura e assistenza, turismo, cultura, sport”“Spazio Disabilità è invece – ha concluso l’assessore Locatelli – lo sportello informativo che fornisce, tramite gli operatori che utilizzano un linguaggio e una comunicazione accessibile, informazioni e consulenze gratuite al pubblico. E orienta i cittadini verso tutte le misure e i servizi disponibili in Lombardia in materia di disabilità, fragilità, assistenza socio-assistenziale, agevolazioni e bonus, barriere architettoniche, turismo accessibile senza barriere”.

Terzo appuntamento su benessere, salute e cura dei fragili

Nell’ultima giornata, prevista per il 24 novembre all’auditorium ‘Gaber’ di Palazzo Pirelli, si parlerà di benessere, salute e cura per le persone più fragili. Iscrizione e green pass obbligatori. Gli eventi saranno anche trasmessi in streaming sul portale lombardiafacile.regione.lombardia.it.

gus

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni