Fascicolo sanitario elettronico 2.0: il sistema nazionale cambia passo

Fontana: formare cittadini e operatori per maggiore utilizzo

“Il Fascicolo sanitario elettronico 2.0 è uno strumento che consente di accorciare le distanze tra il cittadino e l’offerta di cura. Il Sistema sanitario nazionale cambia  così decisamente passo. Tutto ciò avviene  attraverso la trasformazione dei documenti in dati strutturati all’interno di un’infrastruttura nazionale interoperabile e all’avanguardia”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo all’evento  ‘L’innovazione del Ssn – Il Fascicolo sanitario elettronico per modernizzare la sanità’, organizzato a Villa Erba di Cernobbio (Co).

Il Fascicolo sanitario elettronico 2.0

“Tale strumento  – ha spiegato Fontana – è peraltro utilissimo alle Istituzioni, e soprattutto alle Regioni, per una lettura sicura e attenta dei dati sanitari ed epidemiologici. Sulla base di questie informazioni è quindi possibile progettare le politiche sanitarie del futuro. Questo è l’approccio data-driven che in Regione Lombardia e in molte altre Regioni è già realtà”.

“Dai dati che emergono dal monitoraggio del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione – ha evidenziato il presidente – possiamo dire di essere a buon punto. Su alcuni documenti da caricare siamo già al 100% delle Regioni. Gli altri datisono in continuo miglioramento, così come i dati sui servizi sanitari messi a disposizione dei cittadini nei portali Fse”.

Il governatore ha concluso il suo intervento ponendo l’accento sulla necessità di integrare ulteriormente gli interventi.

Formazione per  cittadini e operatori

“Possiamo fare ancora di più – ha affermato – lavorando su due aspetti. Innanzitutto  dobbiamo armonizzare tutte le procedure di alimentazione dei dati sulla piattaforma.   Poi dobbiamo agire, soprattutto, sulla formazione di cittadini e operatori perché si consolidi la consapevolezza dell’importanza del Fascicolo sanitario. Una piattaforma che consente, lo ricordo, di compiere operazioni spesso frequenti e necessarie come prenotazioni e gestione degli appuntamenti  sanitari e consultazione di referti. Tutto ciò senza sottoporsi alle file agli sportelli. E’ possibile, inoltre, verificare  il monitoraggio dei parametri correlati ad una malattia cronica”.

Aldo Baldi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni