Milano, Comazzi:’Premio Campione’ City Angels a 10 realtà del terzo settore

Dieci i soggetti insigniti del ‘Premio Campione’ il riconoscimento promosso e ideato dai City Angels e dal suo fondatore e presidente Mario Furlan. L’ ‘Oscar della bontà’, patrocinato, tra gli altri, da Regione LombardiaComune di Milano e Città Metropolitana, è conferito a coloro che si sono distinti mettendosi al servizio della comunità. I vincitori sono stati selezionati da una giuria formata da direttori e giornalisti di venti organi d’informazione. A Palazzo Marino, sede della cerimonia, presente, tra gli altri, l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi.

L’impegno dei City Angels

“È incredibile – ha detto l’assessore Comazzi – l’impegno dei City Angels in ogni giorno dell’anno. Da quasi 30 anni, infatti, sono in campo per fare del bene, affiancando chi è meno fortunato, animati solo da spirito di sacrificio e volontà di aiutare il prossimo”.

“Il lavoro svolto da associazioni come i City Angels – ha sottolineato – va quindi promosso e sostenuto. Sono sempre più numerose le situazioni di disagio sociale che siamo costretti ad affrontare, soprattutto in una città come Milano. Ogni giorno questi uomini e queste donne ci mostrano che c’è ancora chi sa fare del bene, senza chiedere nulla in cambio”.

Premio Campione, i vincitori

Sono stati dieci i vincitori della XXII edizione del Premio Campione suddivisi per sezione:

– Salute: Flavia Matrisciano, direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon di Napoli.

– Ambiente: Giorgio Biella, presidente e fondatore di Re Tech Life Onlus, associazione di Usmate Velate (Monza Brianza). Rigenera e riportare a nuova vita i dispositivi elettronici per poi donarli, tra l’altro, ad associazioni, scuole e centri sociali.

– Pace: Matilde Leonardi, dirigente medico alla Fondazione Irccs dell’Istituto Besta di Milano. Nominata coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla disabilità dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali per il suo impegno per la pace nella guerra in Ucraina.

– Soccorso: Francesco Tambasco, presidente di Ata Soccorso di Vermezzo (Milano) . Le sue ambulanze sono adibite al soccorso gratuito, e a disposizione delle associazioni umanitarie per loro eventi aperti al pubblico.

– Musica: Franco Mussida, compositore e cantante, fondatore e anima del Cpm (Centro professione musica) già membro della Pfm. È attivissimo nel sociale, in particolare in varie carceri italiane, tra cui San Vittore e Beccaria. Organizza concerti e laboratori musicali per i detenuti.

– Malati: Vittore De Carli, già presidente di Unitalsi Lombardia. Dall’età di 15 anni accompagna ogni anno i malati a Lourdes. Da oltre trent’anni si occupa anche di trasportare gratuitamente disabili in tutta Italia.

– Cibo: Rav Igal Hazan, anima di Beteavon, la cucina sociale della comunità ebraica. A Milano dona pasti caldi kosher gratuiti alle famiglie e persone in difficoltà economica.

– Bambini: l’associazione Joy for Children, rappresentata dal presidente Charley Fazio e dalla vice presidente Titti Di Vito. È impegnata dal 2017 in progetti umanitari a favore di bambini e adolescenti vittime di guerra, povertà e fragilità in Italia e all’estero.

– Sport: Sant’Ambroeus FC, rappresentata da Jonathan Misrachi, centrocampista e direttore sportivo. È la società di calcio milanese che ha tre squadre (due maschili e una femminile) composte da migranti. Lo staff aiuta i giocatori anche a trovare un posto nei centri d’accoglienza e a imparare la lingua italiana.

Donatella De Vecchi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni