Scuola, ok a Legge su servizi psico-pedagogici. Da Regione 2,4 milioni

F. Sala: aiuto concreto a studenti e famiglie in difficoltà

È stato approvato oggi in Consiglio Regionale il Progetto di Legge riguardante i servizi psico-pedagogici all’interno delle scuola in Lombardia. Relatrice la consigliera regionale Silvia Scurati, il provvedimento promuove l’istituzione di un servizio psicopedagogico rivolto agli studenti e ai loro familiari, al personale docente e non docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Oltre che degli istituti di formazione professionale. Integra il testo della Legge Regionale 19/2007.

Servizi psico-pedagogici nella scuola per aiutare i ragazzi

Per gli interventi previsti, Regione Lombardia stanzia 2,4 milioni per il prossimo triennio. Una somma destinata a implementare i servizi di supporto psicologico. E a prevenire situazioni come insuccessi formativi, povertà educativa, dispersione scolastica, difficoltà e disagi relazionali di apprendimento anche dovuti alla pandemia di Covid-19. 
vaccinazioni personale scuola“Questa legge – ha dichiarato l’assessore regionale a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala – diventa fondamentale per migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute degli allievi. Oltre che delle loro famiglie e di tutto il personale scolastico. Il periodo che stiamo vivendo ha certamente avuto, e continua ad avere, un impatto molto forte sulla quotidianità degli studenti. Si rendono così necessari interventi tempestivi. Questo per orientare l’azione educativa e formativa della scuola con professionisti. Così, da affrontare problematiche sempre più diffuse come depressioni, bullismo, malessere individuale, episodi di delinquenza e dispersione scolastica”.

Promuovere didattica innovativa nella scuola con servizi psico-pedagogici

Il servizio psicopedagogico, che sarà erogato congiuntamente da psicologi e pedagogisti, è rivolto a studenti che esprimono fragilità comportamentali, relazionali, di apprendimento scolastico promuovendone l’autonomia e le potenzialità. scuola, in Lombardia ok a servizi psico-pedagogiciUn nuovo servizio capace di orientare gli insegnanti e i dirigenti scolastici. Questo, al fine di promuovere una didattica innovativa, indispensabile per soddisfare i bisogni sempre più complessi degli studenti. Adottando metodologie sicure e prospettive didattiche valide per la crescita degli allievi. “Un ringraziamento doveroso – ha aggiunto Fabrizio Sala – va ai relatori della legge, alla IV Commissione consiliare ‘Attività produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione’ e a tutto il Consiglio Regionale per l’attenzione rivolta a questo tema così importante e delicato per il futuro dei nostri ragazzi”.

Comitato tecnico presso la Giunta Regionale

A seguito della sottoscrizione degli accordi con il Ministero dell’Istruzione, il coordinamento e l’attuazione delle azioni preordinate all’avvio della sperimentazione e al perseguimento degli obiettivi della legge sono demandati a un apposito comitato tecnico istituito presso la giunta regionale. Composto dai rappresentanti degli enti del partenariato istituzionale (ufficio scolastico regionale e scuole), degli enti locali (province e comuni), oltre che i rappresentanti degli ordini degli psicologi e della federazione delle associazioni nazionali di categoria per i pedagogisti.

red

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni