Vini, Beduschi in visita in Franciacorta: qui eccellenze internazionali
- 12 maggio 2023 Dalla Lombardia
Assessore: Regione in campo per abbattare vincoli burocrazia
In Franciacorta per visitare, ascoltare e conoscere i vini e la vitivinicoltura di un territorio che è famoso in Italia e all’estero e per ragionare insieme su progetti di lavoro, economici ma anche di sburocratizzazione, per il futuro a breve, medio e lungo termine.
L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha visitato, giovedì 11 maggio, le realtà della Franciacorta tra Erbusco e Corte Franca (Brescia), iniziando dalla realtà simbolo, il Consorzio Franciacorta a Erbusco guidato da Silvano Brescianini.
Vini Franciacorta
“È stato un piacere venire in Franciacorta – ha detto l’assessore Beduschi – e incontrare tutto il Consorzio dei vini con il presidente Brescianini e tutto il Consiglio di amministrazione. Un’occasione per verificare di persona l’eccellenza e la qualità che insiste su questo territorio. Un momento utile – ha aggiunto l’assessore – anche per fare il punto, insieme, sulle potenzialità enormi della Franciacorta. E per ragionare sulle sinergie che si possono creare con Regione Lombardia”. “Come Regione – ha sottolineato l’assessore – dobbiamo ora, e dovremo in futuro, essere a fianco di questi produttori. Loro sono un’eccellenza italiana e un’icona anche per quello che riguarda il Made in Italy e il Made in Lombardia nel mondo”.
L’impegno di Regione Lombardia
“Per questo, l’impegno di Regione Lombardia, e il mio impegno da assessore, è quello di favorire la vitivinicoltura in Lombardia. Soprattutto in questo territorio che è particolarmente fertile di idee, di operosità e di qualità”. “Opereremo quindi incessantemente come Regione – ha concluso Alessandro Beduschi – per semplificare i vincoli della burocrazia. Ciò allo scopo di liberare energie a esempi imprenditoriali, come quelli franciacortini, che tutto il mondo invidia. Anche perché sanno unire enogastronomia, cultura, mondo della moda e della ristorazione con partnership di grandissimo livello”.
Isabella Rosmino