GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO 26 novembre – 1° dicembre

28 novembre

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.

  • 18.00 Presentazione volume | Lotus 176. Sustainable Development
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Prosegue la collaborazione tra Triennale Milano ed Editoriale Lotus per la pubblicazione di tre numeri speciali della rivista “Lotus”, dedicati alla 24ª Esposizione Internazionale Inequalities. Durante l’incontro viene presentato il numero 176 di “Lotus”, intitolato Sustainable Development, che si concentra sull'idea di sviluppo sostenibile analizzando come esso possa influenzare il progetto architettonico. Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Pierluigi Nicolin, Direttore di Lotus international; Fulvio Irace, professore emerito, Politecnico di Milano; Giampiero Bosoni, professore ordinario, Politecnico di Milano; Sonia Calzoni, Calzoni architetti; Gaia Piccarolo, Lotus international.

  • 18.30 Presentazione volume | La fabbrica di sedie – Angela Zolli
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Presentazione del libro La fabbrica di sedie. Imprenditori, manufatti e design nel Friuli industriale. XIX-XXI secolo (SilvanaEditoriale, 2024) di Angela Zolli, che vede protagoniste sette imprese del distretto industriale della sedia: Billiani Srl, Calligaris SpA, Costantini Pietro Srl, Fornasarig-Tiemmeset Srl, Livoni Edoardo & Figlio Srl, Piaval Srl, Tonon & C. SpA. Da una terra di confine, il Friuli-Venezia Giulia, ebbe origine nell’Ottocento la manifattura della sedia. Piccole ditte caratterizzate dalla compenetrazione di impresa e famiglia diedero vita a una comunità di lavoro trasformatasi, nel secondo Novecento, in un classico distretto industriale. Intervengono: Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano; l'autrice del volume Angela Zolli, antropologa economica; Luisa Bocchietto, architetto e designer; Cristina Celestino, designer. Con gli interventi degli imprenditori.

  • 19.30 Spettacolo | La vegetariana – Daria Deflorian
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org


29 novembre

  • 19.30 Spettacolo | La vegetariana – Daria Deflorian
    Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

30 novembre
  • 12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Una visita guidata alla scoperta del nuovo percorso espositivo del Museo del Design ItalianoForme mobili esplora le relazioni tra corpo e silhouette, gesto e struttura, in un percorso in cui gli oggetti delle collezioni di Triennale sono organizzati in dieci sezioni e in cui i temi scelti rappresentano le costanti del design italiano. Tre nuove aree di ricerca e divulgazione arricchiscono le collezioni: la moda, che in ogni sezione è messa in relazione alle opere del museo per assonanze compositive tra forme, materiali, periodi storici e idee progettuali; la nautica, con disegni e modelli di imbarcazioni, tra ingegno, tecnologia e cultura degli interni; e l’illustrazione e il disegno per riviste e giornali.

  • 14.30 – 18.30 Attività per famiglie | Triennale Playground
    Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org
    Un pomeriggio di attività e giochi per tutta la famiglia all’interno dello spazio Agorà di Triennale, a disposizione delle famiglie per un momento di relax e divertimento. Sarà possibile provare Compo-Scompo, il gioco collaborativo progettato dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli in cui occhi, bocche, orecchie, braccia e tanti altri elementi si mescolano per dare vita ogni volta a personaggi buffi e stravaganti, oppure sfogliare un albo illustrato della collezione di Triennale, o infine prendere carta e colori per liberare la fantasia.

  • 18.30 Visita guidata | Elio Fiorucci
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale Milano propone una visita guidata alla mostra dedicata a Elio Fiorucci (Milano, 1935-2015), designer, cool hunter e imprenditore. Il suo marchio, a partire dagli anni Sessanta, ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia. I suoi concept store, oltre a proporre per la prima volta al pubblico un mix eclettico di abbigliamento, dischi, pubblicazioni e oggetti inediti provenienti da tutto il mondo, sono stati il punto di riferimento per happening e performance oltre che palcoscenici per la musica e l'arte contemporanea capaci di attrarre intellettuali, performer e artisti. La retrospettiva ha un intento biografico e include le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Elio Fiorucci, portando uno sguardo nuovo sulla sua figura. L’intera esposizione viene attraversata dalla voce di Elio Fiorucci – resa attraverso registrazioni fino a ora inedite – che ripercorre alcuni momenti personali e che viene messa in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista.


1° dicembre

  • 12.00 Visita guidata | Elio Fiorucci
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

  • 14.30 – 18.30 Attività per famiglie | Triennale Playground
    Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org

  • 18.30 Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
    Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
    Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni