CAPODANNO IN MUSICA PER ASPETTARE IN PIAZZA DUOMO L’ARRIVO DEL 2016

Per salutare l’arrivo del 2016 piazza del Duomo regalerà ai milanesi una serata di musica e allegria.

Lo spettacolo comincerà alle ore 20.30 con il DJ set by I Distratti, alle ore 22 ci sarà il desert blues di Bombino, artista internazionale che ha conquistato tutti con il suo particolarissimo sound, e alle 23 salirà sul palco Caparezza, la star del grande concerto gratuito che animerà la piazza, coinvolgendo tutti con la sua musica ironicamente irriverente. Il cantautore, insieme alla sua band, proporrà una scaletta dal ritmo serrato in grado di coinvolgere giovani e meno giovani con le meravigliose scenografie che hanno caratterizzato il suo ‘Museica Tour’. Nella setlist anche i brani più noti dell’artista, che traghetterà Milano nel nuovo anno con una performance che durerà fino a mezzanotte e venti. Media partner ufficiale dell’evento è Rai Radio2, che trasmetterà in esclusiva il live col commento in diretta di Carlo Pastore, conduttore del programma ‘Babylon’. 
Anche quest’anno il concerto finirà in tempo per permettere a tutti di tornare a casa con i mezzi pubblici o continuare i festeggiamenti nei tanti locali della città. L’ultima corsa della metropolitana la notte tra il 31 e l’1 sarà infatti alle ore 2 e per tutta la notte saranno attive le 15 linee bus notturne. Inoltre, per tutta la giornata con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana), sarà possibile viaggiare su tram, bus e metrò e tratta urbana del passante ferroviario. Anche il 31 dicembre, infatti, tutti i biglietti singoli (nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi), cioè normalmente validi per un solo viaggio, avranno validità per un numero illimitato di viaggi fino al termine del servizio.
Per garantire la fruizione della piazza in sicurezza anche alle famiglie l’area sarà divisa in due da un corridoio di sicurezza di 250 metri con transenne antipanico. La zona del sagrato del Duomo sarà riservata a persone con disabilità e ai loro familiari. Il presidio di Polizia locale - 15 pattuglie più personale in borghese in particolare del nucleo Anticontraffazione -, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione civile e personale di Areu 118 inizierà nel pomeriggio. Saranno 6 i varchi di accesso alla piazza con i volontari delle associazioni coordinate dalla Protezione Civile comunale e di Città metropolitana. Per evitare situazioni di pericolo per le persone, dalle ore 15 del 31 dicembre e fino alle ore 2 dell’1 gennaio 2016 sarà vietato introdurre e vendere per asporto contenitori di vetro, sia nella piazza sia nella Galleria Vittorio Emanuele II. Saranno allestiti da Amsa cassonetti per la raccolta del vetro e di materiale pirotecnico vietato. Davanti a Palazzo Reale sarà allestito un Centro di Comando Avanzato con una tenda dalla quale verranno coordinate tutte le operazioni per garantire la sicurezza nella piazza. Saranno anche allestiti da Areu 118 un presidio sanitario fisso dotato di almeno 10 posti letto con personale medico dedicato, 6 mezzi di soccorso di base posizionati in area piazza Duomo e 7 squadre a piedi composte ciascuna da 3 soccorritori presenti a partire dalle 17.00. Nell’area del centro cittadino sarà rinforzato il servizio dell’Amsa per la raccolta dei rifiuti.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni