FESTIVAL DELLA MOSTARDA
- 07 ottobre 2019 Eventi

Cremona, 19-20 ottobre
Il Festival della Mostarda giunge quest'anno alla sua quinta edizione e coinvolgerà le città di Mantova il 13 ottobre e Cremona nel week end di sabato 19 e domenica 20.
La mostarda è un piatto a base di frutta, zucchero ed essenza di senape, solitamente molto piccante che si accompagna in particolare ai bolliti.
Ogni provincia ha la sua ricetta: nel caso Lombardo nella mostarda mantovana prevalgono mele cotogne e pere; la frutta è intera.
La variante cremonese, invece, è una miscela di frutta candita, sciroppo e l'aggiunta di olio essenziale di senape. Contiene ciliegie, pere, mele cotogne, mandarini, fichi, albicocche, pesche.
A proposito dell'iniziativa, Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, ha commentato: “Rassegne come il 'Festival della Mostarda' rappresentano un ottimo strumento di marketing territoriale: la valorizzazione dei prodotti locali e la scoperta di sapori unici permettono a migliaia di visitatori di apprezzare una Lombardia dai mille volti e sempre più attrattiva in ambito turistico, grazie anche all'efficienza organizzativa, a servizi di alto livello e alla qualità delle proposte".
adv