LA MONTAGNA A CAVALLO DELLA FASE 2 TRA SOLIDARIETÀ E CRONACHE DEL TERRITORIO

Il numero di giugno di Montagne360 si incentra sulla frequentazione e la vita nelle Terre alte in questo momento molto particolare per il Paese

"Le montagne hanno bisogno di noi. E noi di loro". Questo il messaggio del Cai per la Fase 2 contenuto nella lettera inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte dal presidente del Cai Vincenzo Torti, qualche giorno prima del suo inizio della Fase 2. Messaggio che è anche la copertina di Montagne360 di giugno. Il mensile arriverà nelle edicole e nelle case dei soci i prossimi giorni, inoltre, come i due numeri precedenti, è liberamente sfogliabile on line.
Le montagne hanno bisogno di noi in modo concreto. È dalla solidarietà che inizia lo speciale, con il racconto della donazione di una flotta di oltre cinquanta auto ad Anpas, che saranno utilizzate per l'assistenza domiciliare nei territori montani, e la creazione di un fondo da un milione di euro per le Sezioni Cai e i rifugi.
All'inizio della Fase 2 abbiamo raccolto  parole, pensieri e aspettative degli escursionisti sulla montagna di domani: quasi tutti concordano che la montagna d'estate sarà fatta di  pernottamenti in tenda e di accessi controllati nei rifugi.
Non poteva mancare una incursione nella montagna del lavoro: uno sguardo  ai pastori e alla transumanza che si adegua alle nuove norme, anche qui la mascherina è d'obbligo.
Il direttore Luca Calzolari ritiene urgente progettare la Fase 3, che deve ancora essere scritta: "Sono convinto della necessità di  ripensare gli equilibri mettendo al centro una visione sistemica per ridefinire il nostro modello di sviluppo e di vita".

Redazione 4


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni