Le fotografie di Luigi Ghirri al MASI di Lugano

Curata da James Lingwood, la rassegna del MASI “Luigi Ghirri. Viaggi, fotografie 1970 -1991”, in programma fino a gennaio 2025, raccoglie numerosi scatti, a colori e vintage, provenienti dall’Archivio degli eredi e dalla collezione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma.

Sono le foto di escursioni domenicali intorno a Modena o verso altre mete turistiche del Nord Italia e Svizzera, ma anche quelle fatte a manifesti e cartoline (in mostra nella sezione I Paesaggi di cartone) a indirizzarlo, ancora dilettante, verso un aspetto concettuale del viaggio e della fotografia.

Così nell’ironica Arles del 1979 l‘esperienza di un luogo visitato si imprime in modo easy su una camicia, mentre con Rimini del 1977, Ghirri esemplifica i suoi paesaggi “effimeri”.

Egli riteneva infatti che se un cartellone pubblicitario era in grado di portare un mare scintillante in un centro cittadino, allora la realtà stessa si stava trasformando in un’enorme fotografia e questo processo avrebbe comportato un generale impoverimento della percezione del reale. Era in largo anticipo sui tempi….

Il viaggio si trasforma poi in Ghirri in immagini e momenti di quiete silenziosa. Sono anni in cui stringe amicizia con Antonio Tabucchi, Lucio Dalla, l’architetto Aldo Rossi; insegna Storia della fotografia all’Università di Parma e  realizza con altri colleghi diversi testi di viaggi. Ha l’onore di fotografare lo studio bolognese di Giorgio Morandi, artista notoriamente schivo.

Lavori come  Capri, 1981 e Lago Maggiore, 1984, avvolti da un alone di mistero sembrano il resoconto del suo profondo sentire.

Le foto di Ghirri hanno toccato la contemporaneità, evidenziandone certo le dissonanze e i cortocircuiti ma sempre mostrando la sua forza  rigeneratrice.


Vittoria Colpi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni