MARIO VENUTI

Festeggia al Blue Note Venerdì 19 gennaio due set 20.30 e ore 23.00

 

Prosegue con successo la tournée di MARIO VENUTI nei teatri e nei club italiani, promossa da Barley Arts, che celebra il doppio traguardo dei 60 anni e dei 40 anni di carriera del cantautore. 

Venerdì 19 gennaio l’irrinunciabile appuntamento con “60 + 40 100% MARIO VENUTI” è al BLUE NOTE di MILANO.

Il cantautore porta la sua musica ricca di raffinatezza, carisma, contaminazioni e continue sperimentazioni nel tempio milanese del jazz, del blues e del soul in due set (primo set ore 20.30 sold out, secondo ore 23.00, biglietti disponibili su www.bluenotemilano.com). 


Le note calde e coinvolgenti del jazz si fonderanno con la voce unica dell’artista, creando un'atmosfera intima e allo stesso tempo travolgente. bAccompagneranno sul palco Mario Venuti i musicisti Pierpaolo Latina al pianoforte, Giuseppe Tringali alla batteria e Vincenzo Virgillito al contrabbasso.

Queste le prossime date di 60 + 40 100% MARIO VENUTI (calendario in aggiornamento):

Venerdì 19 gennaio, doppio set: ore 20.30 SOLD OUT, ore 23.00 – Blue Note Milano

Biglietti: www.bluenotemilano.com       

 

MARIO VENUTI, cantautore e chitarrista catanese, inizia la sua carriera negli anni ’80 con la band “Denovo”. Dopo otto anni, intraprende la carriera da solista e nel 1994 pubblica il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre” e nel 1996 il secondo album “Microclima”. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame”, preludio del disco “Mai come ieri” che ottiene un grande successo di pubblico e critica. Nel 2011 Mario si esibisce in concerti acustici, senza accompagnatori sul palco, in tutta Italia. Nel 2012, anticipato in radio dal singolo “Quello che ci manca”, pubblica il suo settimo album da solista, “L’ultimo romantico” e nel 2014 esce con il suo ottavo disco da solista “Il tramonto dell’occidente”, un concept-album scritto a sei mani, con Kaballà e Francesco Bianconi. Nel 2016 decide di rivisitare con gli Urban Fabula in chiave Jazz i classici della canzone italiana e internazionale e canzoni del proprio repertorio, dando vita al progetto Mario Meets Jazz. Ha pubblicato il suo nuovo album “Motore di vita” e dopo “Soyuz 10 dal quale vengono estratti tre singoli: “Il pubblico sei tu”, “Ciao cuore”, e “Silenzio al silenzio”. Il 17 settembre 2021 è uscito “TROPITALIA”, progetto nel quale Mario Venuti si diverte a giocare, diventando puro interprete, rileggendo alcuni brani popolari della canzone italiana in chiave tropicalista. Il 19 maggio 2023 è uscito “Napoli-Bahia”. Il 1° luglio ha vinto il Premio Carosone 2023 “per il brano ‘Napoli – Bahia’, per il ponte tra culture per la sua carriera di chansonnier mediterraneo aperto alle contaminazioni, dai Denovo ad oggi”. Poi Segui i tuoi demoni”. Il 5 novembre ha ricevuto il Premio A Muso Duro 2023 “per aver trattato nelle sue canzoni il tema dell’anticonformismo e dell’indipendenza intellettuale. Venuti si diverte a giocare, rileggere e creare brani in chiave tropicalista creando ponti culturali tra diversi mondi musicali”. )

Biglietti disponibili su www.bluenotemilano.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni