MARIO CRESCI E NOVELLA OLIANA

Fra noi e le cose

Mario Cresci e Novella Oliana appaiono in sintonia nel leggere e interpretare il mondo circostante, ognuno attraverso la propria visione. 
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano continua con la mostra “Fra noi e le cose” a cura di Gigliola Foschi, seconda del ciclo espositivo “Habitami”.
Un dialogo proficuo in circa venti fotografie che, nonostante tematiche in apparenza diverse, è evidente tra la serie La casa di Annita (2003) di Mario Cresci e la ricerca Lo spazio necessario (2016-2020) di Novella Oliana.
MARIO CRESCI: LA CASA DI ANNITA
È il tentativo di preservare la memoria di una vita trascorsa in una villetta degli anni Trenta attraverso le tracce sedimentate dagli oggetti appartenuti alle persone scomparse che l’hanno abitata: immagini-ricordo di una casa che andava svuotandosi, finito il tempo di chi l’aveva vissuta.
NOVELLA OLIANA: LO SPAZIO NECESSARIO
Nelle fotografie esposte a Milano tutto ragiona attorno al mare, la sua storia, i suoi miti. Il mare come una parte di sé, la superfice acquatica come un testo da smontare e ricomporre, il Mediterraneo come un universo denso di riflessi, di apparizioni e scomparse, di isole che emergono e si inabissano nascondendosi alla vista come nel trittico Hypothése d’île. Le immagini di Novella Oliana si offrono come narrazioni “aperte”.
Red Lab Gallery/Miele - Via Solari 46, Milano - Ingresso libero
Apertura: Giovedì 6 febbraio dalle 18:30
Orari di apertura: Da lunedì a venerdì 15:00-19:00 / Sabato 10:00-12:30; 15:00-19:00
Ufficio stampa Red Lab Gallery/Miele
 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni