MuseoCity Milano è sempre più cultura
Ogni anno qualcosa in più per godere dell'arte, dall'1 al 3 marzo, ritorna MuseoCity 2019
I musei aprono le porte al pubblico offrendo visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, aperture straordinarie e iniziative speciali. E non solo arte: la terza edizione di MuseoCity si arricchisce di istituzioni museali anche tecniche e scientifiche, Case-museo, Musei d’Impresa, archivi di artisti e altre Fondazioni, che propongono i loro tesori.
"Una sorta di Festival urbano, diffuso in tutta la città - ha affermato soddisfatto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che in questi anni ha fortemente voluto l'iniziativa. - Un'offerta unificata, in cui ognuno mantiene il suo stile. E quest'anno il programma è speciale, siamo arrivati a 80 musei e ci sono anche quelli d’Impresa e le case-museo".
Filo conduttore di questa edizione: la Natura, in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio al rapporto tra uomo e ambiente, tema che ben si inserisce tra le iniziative e le celebrazioni Leonardiane. Altra novità è il Museo Segreto: alcuni dei musei coinvolti mostrano un'opera, in tutto 45, sparse nel percorso cittadino, ispirate alla Natura, reale (l’acqua, il paesaggio, i giardini) o raffigurata in vari periodi, ma anche come testimonianza dell’amore per la Natura di personaggi della storia o per l’attenzione dedicatale dal mondo delle imprese e della ricerca.
È una tre giorni ricca di eventi e iniziative (da TRAMTRAM, “visite guidate speciali”il sabato, a MAUA, percorso di opere di street art; da PERFORMING PAC deGENERE alla XXII TRIENNALE) che coinvolgono decine di migliaia di persone a scoprire e vivere lo straordinario patrimonio artistico di Milano. Il programma completo delle proposte è su www.museocity.it, anche perché in alcuni casi è necessario prenotarsi e comunque informarsi per gli orari e il prezzo del biglietto, dove l'entrata non è gratis.
Grazia De Benedetti