ASCOLTARE JAZZ E PARLARE DI MUSICA ALLA CASA DELLA CULTURA

Ciclo di Incontri a cura di MIDJ Lombardia

Proponiamo cinque appuntamenti di “cultura musicale” aperti a tutti, organizzati da una rete di realtà territoriali consolidate che hanno dato a vario titolo, ciascuno con la propria storia e identità, un contributo fondamentale alla divulgazione della musica jazz nella nostra città. Gli appuntamenti non sono pensati per musicisti o per non-musicisti, ma sono piuttosto incontri per menti curiose pronte a partecipare all’esplorazione dei processi creativi così come a esser testimoni della nascita di tali processi e ancora esserne parte attiva. Gli incontri saranno aperti a un pubblico di tutte le età e appartenenti a ogni livello di conoscenza musicale con l’augurio di poter introdurre il maggior numero di ascoltatori possibile al sorprendente, appassionante e fervido mondo del jazz. Daniel Barenboim, nel suo libro «La musica sveglia il tempo», afferma: “se provo a parlare della musica, è perché l’impossibile mi ha sempre attratto più del difficile”. Apriamo con queste parole poiché ci sembrano particolarmente adatte a rendere l’idea di quanto complesso possa essere trasmettere verbalmente quanto la pratica della musica sia connessa al raggiungimento di qualcosa di molto alto, talvolta di irraggiungibile, che è però spinta propulsiva, oltre che ragion di vita, nel “Fare la Musica”. 
“Fare la Musica” significa intraprendere un viaggio di ricerca, fatto di crescita e grandi sfide. Parlare di musica non è altresì cosa semplice, poiché essendo la musica arte, linguaggio, storia, spazio e tempo, espressione e percezione e molto altro ancora, è materia complessa laddove la parola complessità diventa espressione di ricchezza. 
Lunedì 11 Febbraio ore 21,00 Serata inaugurale | Enrico Intra, il Jazz a Milano - Enrico Intra racconta i suoi oltre 65 anni di musica a Claudio Sessa, scrittore, giornalista e critico musicale del Corriere della Sera. Con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. 
Lunedì 11 Marzo ore 21,00 Serata a cura di CDpM Europe I Le Forme del Jazz: Interpretazione, arrangiamento e composizione diretta da Claudio Angeleri.
Lunedì 8 Aprile ore 21,00 Serata a cura di Indica Arti delle Spettacolo | Sound Painting diretta da Giancarlo Nino Locatelli.
Lunedì 6 Maggio ore 21,00 Serata a cura dei Corsi civici di Jazz | Claudio fa soli Workshop diretta da Claudio Fasoli. 
Lunedì 3 Giugno ore 21,00 Serata a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi | Milan Conservatory's Reeds & Brass Small Ensemble diretta da Riccardo Luppi Entrata libera per i soci (quota sociale 2018/2019 euro 50).
Tessera di partecipazione all’intero ciclo 20 euro singolo incontro 5 euro. 


Andrea Conta 
Ufficio stampa MIDJ Lombardia 
E-mail: andrea.conta1968@libero.it