“Pàthos. Valori, passioni, virtù” 2

R'Accolte: Al via il ciclo di mostre virtuali

Le Fondazioni per l'Arte: un impegno decennale nella promozione culturale 

Le Fondazioni di origine bancaria sono organizzazioni non profit, private e autonome, nate  all’inizio degli anni Novanta dalla riforma del sistema del credito. Acri è l’organizzazione che le  rappresenta collettivamente. 

Le Fondazioni di origine bancaria, eredi delle Casse di Risparmio, mantengono una lunga tradizione  nel campo dell'arte e della cultura. Oltre a sostenere interventi di recupero e valorizzazione del  patrimonio culturale, le Fondazioni promuovono progetti che mirano a democratizzare la cultura,  favorendo l'accesso di un vasto pubblico ai beni culturali. L'impegno delle Fondazioni, in questo  campo, riflette l'articolo 9 della Costituzione italiana e la Convenzione di Faro del 2005,  promuovendo la tutela del patrimonio culturale e l'accesso consapevole di tutti i cittadini.  

Dal 2000 a oggi, al settore Arte, Attività e Beni culturali le Fondazioni hanno destinato  complessivamente oltre 7,5 miliardi di euro, contribuendo significativamente allo sviluppo culturale

delle comunità di riferimento e dell'intero Paese. Gli interventi sostenuti includono, tra gli altri, il  recupero e la conservazione del patrimonio monumentale, la tutela e la promozione di collezioni  d’arte, il sostegno a festival culturali e lo sviluppo di progetti di sistema a livello nazionale, come  R’Accolte. 

INFORMAZIONI UTILI 

TITOLO MOSTRA: Pàthos. Valori, passioni, virtù 

QUANDO: Dal 30 gennaio al 31 marzo 2024 

DOVE: Online su www.pathos-raccolte.it 

PROMOSSA DA: Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio UFFICIO STAMPA :  051 6569105 - 392 2527126 - info@culturaliart.com 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni