PSA: ALLEVAMENTI IN CRISI, 10 MILIONI PER IL SETTORE SUINICOLO
- 29 novembre 2024 Eventi
Assessore Beduschi alle Fiere Zootecniche internazionali: “Siamo riusciti a garantire il bando in uscita entro fine anno, la dotazione di 10 milioni di euro, ulteriore tranche di futuri investimenti”
Durante il convegno dal titolo “Epidemiologia della Psa, conoscerne le origini per contrastarne la diffusione”, che si è tenuto presso CremonaFiere, nell’ambito della 79° edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. l’Assessore Regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi ha annunciato una serie di misure a sostegno del settore suinicolo. “Siamo riusciti a garantire il bando in uscita entro fine anno, la dotazione di 10 milioni di euro, ulteriore tranche di futuri investimenti e in più, insieme al Ministro Lollobrigida stiamo valutando di chiedere ciò che è giusto chiedere, un aiuto alla Comunità Europea perché, se l’Europa deve essere un’entità madre dei nostri territori, deve agire per implementare i denari che l’Italia garantirà, duplicandoli. Inoltre, è stato aperto il bando regionale SRD02 da 61 milioni di euro, di cui 20milioni sono dedicati al settore suinicolo. Regione Lombardia è al vostro fianco e conscia che non possiamo abbandonarvi”.
“La peste corre, necessita di una cura quasi maniacale, la stessa cura che abbiamo riservato a noi stessi per il Covid va messa nei nostri allevamenti – ha dichiarato l’Assessore Beduschi - bisogna sicuramente agire su un altro fronte, come l’osservazione del cinghiale, che deve essere contenuto, è inutile che la fauna selvatica continui ad essere osservata come qualche politica a livello planetario e nazionale ha fatto fino a ieri. I cinghiali seguono l’uomo e quindi si sono spostati in pianura, e noi dobbiamo proteggere il nostro territorio zootecnico, che tra Cremona, Mantova e Brescia ha il suo tesoro, più di 4 milioni di animali non possono essere alla mercè di questa speculazione”. L’osservazione dei cinghiali morti è fondamentale per la prevenzione di nuovi focolai, e in tal senso sono arrivo novità, così come dall’Europa sono attesi rinforzi. “Abbiamo cambiato il commissario, che oggi è a Bruxelles a difendere il nostro onore, e ha impartito una velocità molto più alta e concreta al contenimento dei cinghiali – ha proseguito l’assessore - abbiamo ottenuto, con l’azione congiunta del ministero dell’Agricoltura e quello della Sanità, anche l’ausilio dell’esercito che finalmente nei prossimi mesi vedremo sul campo anche in ottica di contenimento e soprattutto della protezione civile, che stiamo protocollando. Il terzo intervento che le istituzioni devono prevedere è quello economico”.
Franco Guidi
Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona -28 – 30 Novembre 2024 - rappresentano il principale appuntamento fieristico internazionale specializzato in Italia sulla zootecnia ad alta redditività, lo strumento più efficace per fare network con i protagonisti del settore agroalimentare. Saranno presenti oltre 200 espositori e con 80 delegati provenienti da 20 Paesi a rappresentare l’intera filiera lattiero casearia. L’edizione 2023 delle Fiere Zootecniche Internazionali ha confermato Cremona come una delle principali capitali mondiali per il settore, che rilancia quest'anno con l'evento zootecnico internazionale più importante di sempre in Italia grazie all'esposizione di servizi e attrezzature e soluzioni per la zootecnia che occupa l'intero quartiere fieristico.
Alessia Testori