IL SANTO DEL GIORNO 06 dicembre 2018

San Nicola di Bari Vescovo Protettore di: bambini, chiunque si trovi in circostanze sfavorevoli, marinai

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Asella di Roma, Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo, San Giuseppe Khang, Sant'Obizio da Niardo, San Pietro Pascasio (Pedro Pascual).

S. Nicola fu uno dei più illustri santi che fiorirono nella Chiesa orientale nel secolo IV. Nativo di Pataro nella Licia, dimostrò fin da bambino di essere predestinato a grandi cose. Prestissimo si innamorò della vita religiosa e si ritirò in un monastero nelle vicinanze di Mira.
Trovandosi tre giovanette in grave pericolo di perdere l'innocenza, non potendo a causa della loro povertà trovare un onesto collocamento, per tre notti consecutive Nicola si portò vicino a quella casa, e ogni volta vi gettò dalla finestra una borsa contenente il necessario per la dote di una figlia. La sua grande devozione lo spinse a visitare la Terra Santa. Durante il viaggio, quando la nave su cui era montato si trovava in alto mare, si scatenò una tempesta tale che i marinai disperavano della salvezza, ma San Nicola li trasse in salvo.
Fu grande benefattore dei poveri, padre degli orfani, sostegno delle vedove. Il Signore lo preavvisò della sua morte e il Santo, raccomandatosi alle preci del suo buon popolo, radunò il clero, e prese a recitare il salmo: In te Domine, speravi, fino al versetto: In manus tuas, commendo spiritum meum, e col sorriso sulle labbra, spirò. Era l'anno 342.