IL SANTO DEL GIORNO 06 novembre 2018

San Leonardo di Limoges Eremita Protettore di:agricoltori, bestiame, carcerati, carrettieri, fabbri, partorienti

ALTRI SANTI di oggi: Santi Callinico e compagni, San Felice di Genova, San Felice di Toniza, Sant'Iltuto (Iltud Farchog), San Melanio, San Protasio di Losanna, San Severo di Barcellona, Santo Stefano d'Apt, San Teobaldo di Dorat, San Vinnoco

Nacque nelle Gallie sul finire del secolo v da illustre famiglia, parente del celebre Clodoveo re dei Franchi, che lo tenne a battesimo e lo volle alla sua corte perchè ricevesse una educazione degna del suo rango. Invece segnato dal dito di Dio, si ritirò dalla corte per frequentare la scuola del celebre S. Remigio.  Consacrato alla propagazione del Vangelo tra i popoli barbari, predicò coll'esempio e colla parola : visitò poveri, soccorse infermi, liberò carcerati.
Memorabile è il prodigio che egli operò in favore della sposa del re Teodoberto: stava per morire durante il parto, quando per le preghiere del Santo immantinente lei e la sua creatura furono liberati dalla morte. Per questo S. Leonardo è stato sempre invocato come protettore delle gestanti.
Dopo aver compiuto altri miracoli ed aver edificato i suoi religiosi ed il popolo colle sue straordinarie virtù, rendeva la sua bell'anima a Dio il 6 novembre del 559.