IL SANTO DEL GIORNO 08 novembre 2018

San Goffredo di Amiens Vescovo

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Adeodato I (o Deusdedit), San Chiaro di Tours, Santi Giuseppe Nguyen Dinh Nghi, Paolo Nguyen Ngan e compagni, Santi Quattro Coronati, San Villeado di Brema.

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Adeodato I (o Deusdedit), San Chiaro di Tours, Santi Giuseppe Nguyen Dinh Nghi, Paolo Nguyen Ngan e compagni, Santi Quattro Coronati, San Villeado di Brema.
San Goffredo, Vescovo di Amiens, fu quasi contemporaneo di Goffredo di Buglione, «Avvocato del Santo Sepolcro». Nato da genitori benestanti e devoti, era entrato nell'Abbazia di Monte San Quintino. Vi acquistò una profonda preparazione spirituale, e presto il giovane monaco si distinse come esempio di un'austerità piuttosto rara per quei tempi. Ordinato sacerdote divenne abate di un monastero, a Nogent. Abate zelante, amministratore ottimo e di cristallina integrità. Per i meriti spirituali i feudatari e il Re lo elessero Vescovo di Amiens. 
Goffredo, è nome germanico che significa «pace di Dio». I nemici della pace di Dio ce n'erano dappertutto, tra il popolo e tra i feudatari; e anche tra i religiosi e i sacerdoti. Perciò la vita del vescovo San Goffredo fu difficile, la sua attività di riformatore e pacificatore, continuamente ostacolata e si tentò perfino di avvelenarlo, ma il veleno fece morire un cane, e la povera bestia salvò così la vita del Vescovo. 
Il 25 ottobre del 1115, era, come al solito, a Soissons, presso la Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano. Partendo, s'ammalò, e dovette essere riportato indietro. L'8 novembre morì, nell'Abbazia dedicata ai due Santi calzolai.