IL SANTO DEL GIORNO 23 novembre 2018

San Clemente I Romano Papa e martire

ALTRI SANTI di oggi: San Colombano, Sant'Anfilochio di Iconio, Santa Cecilia Yu So-sa, San Clemente di Metz, Santa Felicita e sette fratelli, San Gregorio II di Agrigento, Santa Lucrezia di Merida, Santa Mustiola, San Severino di Parigi, San Sisinno (Sisinio) di Cizico, San Trudone.

Nacque circa l'anno 30 dell'era volgare in Roma da genitori oriundi della Palestina. Trascorse la giovinezza nella più fedele osservanza della religione paterna; ma quando l'apostolo Pietro venne in questa città a portare la parola del Vangelo, fu tra i suoi primi discepoli e ben presto si distinse fra tutti per fedeltà e integrità di costumi. Più tardi l'Apostolo lo consacrò sacerdote per averlo compagno nel sacro ministero. Alla morte di Pietro, venne consacrato papa.
Subi' la persecuzione di Traiano e condannato ai lavori forzati nelle cave di pietra.. Un angelo fece scaturire l'acqua da un colle vicino a dove gli assetati minatori accorsero per alleviare i loro tormenti.. Il miracolo avvenuto per intercessione di Clemente provoco' numerose conversioni tra i pagani. La collera di Traiano si abbatte' su Clemente che venne gettato in mare.
. Le reliquie del glorioso Pontefice, portatevi dai santi fratelli Cirillo e Metodio, riposano ora in Roma nella Basilica eretta in suo onore.