IL SANTO DEL GIORNO 3 luglio

San Tommaso Apostolo Protettore degli agrimensori, architetti, geometri

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Anatolio, Sant'Anatolio di Laodicea, Sant'Eliodoro, San Filippo Phan Van Minh, San Giuseppe Nguyen Dinh Uyen, San Leone II, Santi Marco e Mociano, Santi Memnone e Severo, Santi Pietro Zhao Mingzhen e Giovan Battista Zhao Mingxi, San Raymond Gayrard.

Tommaso, chiamato Didimo che significa gemello, era giudeo: ebbe la fortuna di seguire Gesù che lo chiamò all'apostolato fin dai primi tempi della sua vita pubblica. Supplì al difetto d'istruzione col candore, la semplicità della sua anima e coll'amore al suo Maestro. Udito che Lazzaro si trovava infermo, «Gesù disse ai suoi discepoli: Torniamo in Giudea. Maestro, gli fecero osservare, or ora i Giudei cercavano di lapidarti, e tu ritorni fra loro? E Gesù rispose: Non è forse di dodici ore la giornata? Se uno cammina di giorno non inciampa, perché vede la luce di questo mondo; ma se uno cammina di notte inciampa, perché non ha lume». Alcuni discepoli cercarono ancora il modo di dissuaderlo. Tommaso, vistolo irremovibile disse: «Andiamo anche noi a morire con lui». Un'altra prova d'amore di questo Apostolo l'abbiamo quando Gesù nell'ultima cena, volendo confortare i discepoli, uscì in queste parole: «Non si turbi il vostro cuore. Credete in Dio e anche in me. Nella casa del padre mio ci son molte mansioni. Vado a prepararvi un posto; e quando l'avrò preparato verrò di nuovo a prendervi, affinché dove sono io siate anche voi».
Tommaso, che bramava ardentemente seguirlo, disse: «Signore, non sappiamo dove vai e come posiamo conoscere la strada?». Gesù gli rispose: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per me». Le sue reliquie per ordine di Giovanni III, re di Portogallo, furono riposte in una chiesa eretta a Melapore in onore del grande Apostolo.