IL SANTO DEL GIORNO 7 settembre

Santa Regina di Alise Vergine e martire

ALTRI SANTI di Oggi:Sant'Albino (Alpino) di Chalons, Santa Carissima di Albi, San Clodoaldo (o Cloud), Santi Festo e Desiderio, San Giovanni da Lodi, San Gozzelino di Toul, San Grato di Aosta, Sant'Ilduardo, Santa Madelberta, San Marco Crisini (Krizevcanin), San Melchiorre Grodziecki, Santi Nemorio (Memorio) e compagni, Santo Stefano Pongracz.

Figlia di un cittadino pagano della Borgogna, la cui moglie morì dando alla luce questo splendido fiore, fu affidata a una balia cristiana che, dopo averla battezzata, fece crescere Regina nella fede e nell'amore.
Figlia di nobile pagano ben presto si avvicinò alla fede cristiana e contrariamente a quanto avrebbe voluto il padre dedicò la sua vita alla castità e alla preghiera andando a vivere come eremita.
La sua bellezza attirò l'attenzione del prefetto Olibrio, il quale, sapendo che era di stirpe nobile, voleva sposarla a tutti i costi, ma lei rifiutò e disubbedì al volere di suo padre, che cercava di convincerla a sposare un uomo ricco. Così il padre non stentò a rinchiuderla in una prigione, e subire le più tremende torture. Una notte le apparve una croce e una voce gli avrebbe rassicurato il suo rilascio imminente. 

All'età di 15 Regina fu decapitata, al momento dell'esecuzione una colomba bianca apparve nel cielo e causò la conversione di molti dei presenti.