Le virtù del quarzo ialino
- 02 febbraio 2013 Il Vaso di Pandora
Gli antichi Greci ritenevano che il quarzo ialino, chiamato anche cristallo di rocca, fosse, in realtà, ghiaccio pietrificato dagli dei, a causa della sua trasparenza: ialino significa incolore, trasparente come vetro. È uno dei minerali più abbondanti sulla Terra e ne esistono giacimenti in vari luoghi, come le Alpi svizzere e francesi, lo stato americano dell’Arkansas, il Madagascar e il Brasile.
Fin dall’antichità a questa pietra vengono attribuite proprietà benefiche, tra cui quella di mettere l’uomo in contatto con il mondo spirituale e proteggerlo dai pericoli. È molto usato in cristalloterapia per neutralizzare le energie negative, per cui si raccomanda di usarlo in meditazione, indossarlo come protezione o posizionarlo in luoghi strategici della casa. Anticamente si utilizzava per pratiche religiose o divinatorie, come le sfere nelle quali i chiaroveggenti leggevano passato, presente e futuro all’interrogante.
Le virtù riconosciute in cristalloterapia al quarzo ialino sono numerose: è un grande stimolatore energetico, da utilizzare quando si è stanchi e spossati. La nostra energia vitale si distribuisce a volte in modo sbilanciato nel nostro organismo, per cui ci troviamo a lamentare disfunzioni in uno o più aspetti vitali. Prima ancora che diventino veri e propri disturbi o malattie, è possibile trarre dalla vicinanza del quarzo ialino il giusto stimolo di riequilibrio che consente di ritrovare la buona condizione.
Questa pietra si presenta in varie forme: si va dalla PUNTA generatrice, da indossare o usare personalmente, alla DRUSA, che viene collocata di solito nelle abitazioni, ai BURATTATI, i classici ciottoli utilizzati nei trattamenti o tenuti in tasca; poi abbiamo bracciali o collane o ciondoli, belli da indossare per avere sempre questa energia vicino al corpo, belli da regalare per dire: “Ho a cuore il tuo benessere, tengo a te”. Per saperne di più, partecipate alla conferenza “Scopriamo la nostra interazione con i cristalli” che verrà proposta da Patrizia Allevi, insegnante di Yoga e Cristalloterapia, Venerdì 22 Febbraio alle ore 20,30. Proporremo suggerimenti per utilizzare nella nostra vita questo dono della natura. Faremo insieme una meditazione usando il cristallo di rocca, per creare un’atmosfera rilassante e imparare a rigenerare la nostra energia.
E’ gradita la conferma di partecipazione per telefono o mail.
Associazione Il Vaso di Pandora
Tel. 02/36514463 - www.vasodipandora.it