SPAGHETTI AL MERLUZZO

In una padella versare tre cucchiai d'olio vergine d'oliva, mezza cipolla tagliata sottile, due spicchi d'aglio e un peperoncino rosso.

Far rosolare a fuoco basso. Quando  l'aglio prende un colore giallo bruno toglierlo dalla padella, inserire 4 pezzi di cuore di merluzzo surgelati e voltarli dopo 4 minuti di cottura; tenerli ancora per 4 minuti, quindi spezzettarli, alzare il fuoco e coprire il merluzzo con mezzo bicchiere di bianco secco.
Dopo alcuni minuti, quando il vino è evaporato, inserire polpa di pomodoro passata, possibilmente di pomodori freschi, aggiungere una ventina di capperi, venti olive  nere snocciolate a pezzetti, una decina di olive verdi, e una ventina di pinoli. Cucinare per venti minuti circa.
Far bollire a parte 320 grammi di spaghetti e a cottura al dente, toglierli dall'acqua e versarli nella padella mantenuta a fuoco basso, mescolarli per circa due minuti, quindi versare il tutto in un contenitore e dopo aver versato una spruzzata di prezzemolo fresco tritato, portare in tavola.
Accompagnare con un buon vino bianco secco molto fresco. 


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni