STYX, un film di Wolfgang Fischer

Al Cinema Mexico dal 16 Novembre

Cari amici, quando l'ho visto mi ha colpito molto: questo è un film asciutto, essenziale, che tocca argomenti di grande attualità e ci scava dentro, dandoci motivi di riflessione e discussione. È quindi con particolare cura e attenzione che ve lo presento, certo che la mia scelta di proiettarlo in versione originale, con sottotitoli, non scoraggerà chi tra di voi preferisce il doppiaggio: in effetti i dialoghi sono stringatissimi e lo sviluppo della vicenda è bene espresso, grazie all'ottima interpretazione dell'attrice protagonista Susanne Wolff.

In programmazione da venerdì 16 novembre al Mexico, in contemporanea all’uscita nazionale con il patrocinio di Goethe-Institut Rom, vi propongo STYX, un film di Wolfgang Fischer

(Germania-Austria, 2018 - durata 94’). Con Susanne Wolff, Gedion Oduor Wekesa, Alexander Beyer, Inga Birkenfeld.

Styx è la storia della trasformazione di una forte donna borghese, Rike, quarantenne medico d’emergenza e appassionata velista, strappata dal suo mondo felice durante un viaggio in barca a vela, che si troverà presto coinvolta in un vortice di azioni e di fronte a un dilemma morale...

Orari: 15.40, 17.30, 19.30, 21.30 - Lunedì 15.40, 17.30, 21.30 (giovedì escluso)

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Girato in mare aperto, tra la Sicilia e Malta, Styx, ossia Stige, il mitologico fiume degli Inferi, è un film metafora, ed ha aperto la sezione Panorama alla Berlinale 2018, dove ha vinto il premio della Giuria Ecumenica e il Label di Europa Cinemas.

A seguire è entrato nella selezione ufficiale del TIFF - Toronto International Film Festival 2018. È uno dei tre finalisti al premio Lux del Parlamento europeo,ed è tra i film selezionati per gli EFA 2018 (European Film Awards), i cosiddetti “Oscar” Europei, che saranno assegnati il 15 dicembre a Siviglia. È anchetra i cinque film nominati per l’'European University Film Award (EUFA), assegnato ogni anno da una giuria composta da studenti universitari di tutta Europa.

Spero che la mia scelta vi piacerà, e che questo film, man mano che si sviluppa sul grande schermo, vi induca a navigare nel vostro grande, segreto mare interiore. Nonostante le tempeste. Perché solo al cinema il cinema è Cinema!

Antonio Sancassani


Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano - www.cinemamexico.it