Teatro Pacta Salone

È un gradito ritorno il più rappresentativo testo di Harold Pinter, “Il custode”, fino al 2 dicembre, al Pacta Salone, con la regia di Riccardo Magherini qui anche interprete.

Davis e i fratelli Mik e Aston non hanno alcun paradiso a cui aspirare, solo una squallida stanza incastonata nel "non luogo" di un caseggiato fatiscente.

È il dramma degli esclusi - ha sottolineato il regista - di quelli ai margini, che non hanno alcuna speranza di redenzione, né sembrano volerla. È il dramma della negazione del sé e dell’altro, della solitudine di esseri che non si comprendono”.

La messa in scena della produzione Pacta dei Teatri, che a Magherini affianca Antonio Rosti e Fabio Banfo, vuole essere il più fedele possibile all’originale inglese e con un testo ancora più asciutto e incalzante, mentre i suoni del mondo giungono, trasformati in note, dal lavoro di composizione, ironico e sognante, di Maurizio Pisati. “Nella nostra versione - ha proseguito Magherini - si dà più enfasi a quella sensazione che Pinter lascia scorrere tra le righe, quell’idea di trovarci davanti a un gioco senza vincitori, una commedia nera, caratterizzata da un umorismo sferzante e impietoso”.

Grazia De Benedetti

PACTA SALONE – via Ulisse Dini7 – MM2 p.zza Abbiategrasso – 02/36503740 -www.pacta.org; - biglietteria@pacta.org – ufficioscuole@pacta.org

 

 


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni