UN GRANDE GRIDO D’AMORE - ultima replica il 26 gennaio
- 26 gennaio 2020 Spettacolo Teatro
26 gennaio: ultima replica dello spettacolo con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti commedia di Josiane Balasko - traduzione David Norisco musiche originali Pino Cangialosi regia Francesco Branchetti foto Marinetta Saglio
Barbara De Rossi e Francesco Branchetti
ancora insieme sul palcoscenico con uno spettacolo nuovo e
coinvolgente: i due straordinari interpreti, protagonisti negli ultimi
anni di numerose rappresentazioni di successo, concludono il 26 gennaio al Teatro San Babila “ Un grande grido d’amore” di Josiane Balansko con la traduzione di Davide Norisco e la regia dello stesso Francesco Branchetti.
In scena anche Isabella Giannone e Simone Lambertini, musiche originali di Pino Cangialosi.
Da Milano a Napoli, passando per Torino, Firenze e tantissime altre
città, la commedia attraverserà l’Italia, toccando numerose regioni, con
una lunga e impegnativa tournée.
Al
centro della vicenda i protagonisti Gigì Ortega e Hugo Martial, attori e
coppia famosissima anni prima, fino all’abbandono delle scene da parte
di lei e il conseguente declino della carriera di lui. La rinuncia
improvvisa di un’attrice, protagonista con Martial di uno spettacolo
pronto al debutto, fornisce all’agente il pretesto per tentare di
formare di nuovo la mitica coppia e garantire il successo dello show. Da
qui una serie di stratagemmi e imbrogli per convincere gli attori a
tornare insieme e una serie di esilaranti situazioni ed equivoci in
un’atmosfera spesso deflagrante, ricca di suspense ma anche di
tenerezza.
“La fortuna scenica di Josiane Balasko - sta spiegato il regista Francesco Branchetti
- è un fenomeno conosciuto che negli anni è diventato sempre più
clamoroso. Ormai non c’è palcoscenico importante del mondo che non abbia
ospitato una sua commedia e i suoi testi riscuotono ovunque
straordinari successi.
L’estro
e la genialità drammaturgica dell’autrice, in questo testo, ha
caratteristiche molto precise, a poco a poco, senza quasi darlo a
vedere, dall’atmosfera da commedia, che vive sulla perfezione dei
meccanismi e su un dialogo sfavillante e teatralmente perfetto, si passa
a qualcosa di molto profondo che ci regala anche momenti di grande
poesia e umanità; I personaggicaratterizzati in maniera straordinaria,
non sono solo pedine dell’azione scenica, ma si trasformano in
personaggi identificabili e riconoscibili di un ambiente, come quello
del teatro e dello spettacolo, colti nei tic, nelle frustrazioni e nelle
ambizioni spesso sbagliate o comunque bizzarre della loro esistenza.
La
regia intende restituire al testo anche la straordinaria capacità
d'indagare l'animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo con noi
stessi e poi con gli altri; ansie, paure, malesseri, malinconie, dolori,
solitudini si confondono in una danza forsennata in cui si alternano
momenti comici e momenti intrisi di profonda umanità e poesia, che ci
trascina nel “privato” di un rapporto, di una relazione, di un incontro
tra un uomo e una donna “.
La
fortuna scenica di Josiane Balasko è un fenomeno conosciuto e che negli
anni è diventato sempre più clamoroso. Ormai non c’è palcoscenico
importante del mondo che non abbia ospitato una sua commedia e i suoi
testi riscuotono ovunque straordinari successi.
L’estro
e la genialità drammaturgica dell’autrice, in questo testo, ha
caratteristiche molto precise drammaturgicamente parlando e il testo non
ha solo l’ambizione di “seguire”, teatralmente parlando, i suoi
personaggi, la loro costruzione e la loro strada, ma a poco a poco,
senza quasi darlo a vedere, dall’ atmosfera da commedia, che vive sulla
perfezione dei meccanismi e su un dialogo sfavillante e teatralmente
perfetto, si passa a qualcosa di molto profondo che ci regala anche
momenti di grande poesia e umanità; I personaggi caratterizzati in
maniera straordinaria, non sono solo pedine dell’azione scenica, ma si
trasformanoin personaggi identificabili e riconoscibili di un ambiente,
come quello del teatro e dello spettacolo, colti nei tic, nelle
frustrazioni e nelle ambizioni spesso sbagliate o comunque bizzarre
della loro esistenza.
La
regia intende restituire al testo anche la straordinaria capacità
d'indagare l'animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo con noi
stessi e poi con gli altri; ansie, paure, malesseri, malinconie, dolori,
solitudini si confondono in una danza forsennata in cui si alternano
momenti comici e momenti intrisi di profonda umanità e poesia, che ci
trascina nel “privato” di un rapporto, di una relazione, di un incontro
tra un uomo e una donna.