STYX, un film di Wolfgang Fischer

Al Cinema Mexico dal 16 Novembre

Cari amici, quando l'ho visto mi ha colpito molto: questo è un film asciutto, essenziale, che tocca argomenti di grande attualità e ci scava dentro, dandoci motivi di riflessione e discussione. È quindi con particolare cura e attenzione che ve lo presento, certo che la mia scelta di proiettarlo in versione originale, con sottotitoli, non scoraggerà chi tra di voi preferisce il doppiaggio: in effetti i dialoghi sono stringatissimi e lo sviluppo della vicenda è bene espresso, grazie all'ottima interpretazione dell'attrice protagonista Susanne Wolff.

In programmazione da venerdì 16 novembre al Mexico, in contemporanea all’uscita nazionale con il patrocinio di Goethe-Institut Rom, vi propongo STYX, un film di Wolfgang Fischer

(Germania-Austria, 2018 - durata 94’). Con Susanne Wolff, Gedion Oduor Wekesa, Alexander Beyer, Inga Birkenfeld.

Styx è la storia della trasformazione di una forte donna borghese, Rike, quarantenne medico d’emergenza e appassionata velista, strappata dal suo mondo felice durante un viaggio in barca a vela, che si troverà presto coinvolta in un vortice di azioni e di fronte a un dilemma morale...

Orari: 15.40, 17.30, 19.30, 21.30 - Lunedì 15.40, 17.30, 21.30 (giovedì escluso)

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Girato in mare aperto, tra la Sicilia e Malta, Styx, ossia Stige, il mitologico fiume degli Inferi, è un film metafora, ed ha aperto la sezione Panorama alla Berlinale 2018, dove ha vinto il premio della Giuria Ecumenica e il Label di Europa Cinemas.

A seguire è entrato nella selezione ufficiale del TIFF - Toronto International Film Festival 2018. È uno dei tre finalisti al premio Lux del Parlamento europeo,ed è tra i film selezionati per gli EFA 2018 (European Film Awards), i cosiddetti “Oscar” Europei, che saranno assegnati il 15 dicembre a Siviglia. È anchetra i cinque film nominati per l’'European University Film Award (EUFA), assegnato ogni anno da una giuria composta da studenti universitari di tutta Europa.

Spero che la mia scelta vi piacerà, e che questo film, man mano che si sviluppa sul grande schermo, vi induca a navigare nel vostro grande, segreto mare interiore. Nonostante le tempeste. Perché solo al cinema il cinema è Cinema!

Antonio Sancassani


Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano - www.cinemamexico.it



L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni