Dal 13 al 16 giugno, la coppa del mondo di pattinaggio inline freestyle per la prima volta a Milano

In piazza Duca d'Aosta, nel villaggio Senstation Summer, oltre 260 atleti da 20 nazioni si sfideranno nella prima tappa della Hero Battle Cup

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno, Milano ospiterà la prima delle due tappe italiane della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle.

Promossa da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici), la Hero Battle Cup, il più grande evento di livello internazionale di inline freestyle in Italia, lascia per la prima volta le Marche, dove è nato e cresciuto grazie all’impegno della Conero Roller di Castelfidardo (Ancona), per approdare a Milano. Qui si disputerà la ambita competizione tre stelle, che dà agli atleti la possibilità di conquistare il massimo punteggio assegnato in una tappa di World Cup, prezioso per la scalata al ranking mondiale.

Le iscrizioni per la tappa milanese hanno fatto registrare il sold out in appena 48 ore dall’apertura. Più di 260 atleti da 20 nazioni, tra cui Spagna, Francia, Polonia, Ucraina, India, Cina, Iran, Korea, Giappone, oltre naturalmente all’Italia, hanno confermato la loro presenza, pronti a gareggiare nelle due categorie, junior e senior, e a stupire pubblico e giuria con i loro funambolismi e acrobazie mozzafiato. 
In scena tutte le specialità di questo elettrizzante sport, perfetto connubio tra tecnica e spettacolo: dal classic, pairs e battle, che prevedono adrenalinici tricks e complicate combinazioni di passi a ritmo di musica, allo speed, mirabolante prova di velocità, fino al jump, ovvero il salto in alto sui pattini e allo slide, emozionante sfida a colpi di frenate.

Le gare si terranno in piazza Duca d'Aosta, nell'ambito di Senstation Summer, il villaggio sportivo realizzato da Grandi Stazioni Retail, in risposta all'avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano per animare in maniera positiva l'area davanti alla Stazione Centrale: oltre ad assistere alla Hero Battle Cup, da domani al 14 luglio, sarà possibile visitare una mostra immersiva in Casa Azzurri grazie alla presenza di FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), seguire con Coca-Cola su un grande schermo le partite di UEFA EURO 2024™ e praticare skateboard nello Skate Park di Plenitude (programma: www.senstation.it).

Dopo Milano, la Hero Battle Cup si trasferirà a Senigallia, sul litorale marchigiano, con una seconda tappa 3 stelle, all'interno del grande evento di action sport Xmasters, in programma dal 18 al 21 luglio 2024.

Il 2024 si preannuncia un anno strategico per l'inline freestyle e tutta la Federazione Internazionale Sport Rotellistici, che compie 100 anni. L’Italia è stata infatti scelta per ospitare i World Skate Games, i campionati del Mondo dei 12 sport su rotelle, in programma dal 6 al 22 settembre in varie città d'Italia. Le gare di inline freestyle si terranno al Pincio di Roma, dove, per l’occasione, sarà anche allestito un villaggio urban.
Carla Caputi


Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni