Mondiali di scherma

Emozioni a non finire per le medaglie azzurre

“L’emozione in questa settimana di scherma è stata travolgente. La medaglia d’oro nella spada dopo trent’anni, la vittoria del medagliere da parte della nostra nazionale con 10 medaglie, 4 d’oro, 4 d’argento e due di bronzo. Queste e tante altre le emozioni che da sportiva e da italiana gli atleti ci hanno fatto provare”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Lara Magoni, commentando i risultati dei Campionati Mondiali di scherma che si sono conclusi ieri a Milano.

“È importante ricordare uno dei più grandi sportivi del passato come il grandissimo campione Edoardo Mangiarotti, al quale è dedicato questo mondiale – ha detto Magoni. - La scherma è una disciplina che in questo Mondiale ha fatto battere centinaia di migliaia di cuori. Voglio ringraziare il presidente Marco Fichera, vicecampione olimpico, che ha dimostrato ancora una volta che chi ha fatto sport ad alto livello è competitivo anche nel lavoro. Grazie a lui e a Master Group per l’organizzazione che ha garantito un grande successo. Grazie al vicepresidente del CONI, Claudia Giordani, al past president della Scherma, Giorgio Scarso, e al presidente Paolo AzziUn merito importante va riconosciuto a chi ha organizzato anche per aver coinvolto tante famiglie, giovani e giovanissimi. Complimenti per il percorso di comunicazione svolto presso le scuole lombarde, per avvicinare ragazze e ragazzi alla scherma, al valore dello sport e del sacrificio. Milano e Regione Lombardia sono stati di nuovo protagonisti attraverso lo sport”.

Magoni: con queste medaglie festeggiamo un mondiale di scherma unico

“Il presidente Attilio Fontana crede fortemente nello sport, nei grandi eventi sportivi – ha sottolineato, in conclusione, Magoni. - Milano a fine luglio ha dimostrato di avere ancora voglia di divertirsi, facendo ‘sold out’ a ogni gara. Oggi festeggiamo tutti un grandissimo risultato. Un mondiale unico nel suo genere per i numeri raggiunti, viva la scherma. La Lombardia non smette di sognare e supporta concretamente lo sport aspettando l’evento più atteso: le Olimpiadi invernali di MilanoCortina 2026".
Giovanni Greco


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni