“ANTISEMITISMO E ISLAMOFOBIA: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA?”

A PALAZZO MARINO LA TAVOLA ROTONDA

Si terrà oggi, martedì 4 luglio, dalle ore 15, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, la tavola rotonda “Antisemitismo e Islamofobia: due facce della stessa medaglia?”.
L’iniziativa ‘ebraico islamica’, organizzata da Daniele Nahum e Coreis con il patrocinio del Comune di Milano, sarà l’occasione per confrontarsi sulle buone pratiche messe in atto in risposta alle drammatiche spinte che minacciano la coesione sociale e la coesistenza pacifica. Buone pratiche che rendono Milano un’avanguardia per la riflessione sul pluralismo, sulla necessità di una reazione conoscitiva, capace di andare in profondità senza lasciare che possa prevalere il pregiudizio, la rabbia, la violenza, la paura del diverso o l’ignoranza.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del prefetto Luciana Lamorgese e del presidente della Comunità ebraica di Milano Milo Hasbani. Seguiranno le relazioni introduttive di Noemi Di Segni (presidente Unione delle Comunità ebraiche etaliane) e dell’Imam Yahya Pallavicini (presidente Coreis Italiana).
Alla tavola rotonda prenderanno parte, tra gli altri, Halima Benhanni (Consolato del Regno del Marocco), Giancarlo Bosetti (Reset), Olivier Brochet (Consolato della Repubblica di Francia), Gabriele Nissim (Giardino Foresta dei Giusti), Abd al-Sabur Turrini (Direttore Coreis Italiana) e Gadi Luzzato Voghera (CDEC).