25 scuole primarie aderiscono a Pedibus
- 12 maggio 2016 Cronaca
Un progetto educativo che sensibilizza alunni e genitori su tematiche ambientali, sicurezza stradale e conoscenza del territorio
Sono 25 le scuole primarie di Milano dove 580 bambini e 150 ?genitori e nonni accompagnatori, sono iscritti a Pedibus, lo speciale ‘scuolabus che cammina’, che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola, disincentiva l’uso delle auto, sensibilizza grandi e piccoli sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione stradale, della conoscenza del territorio.
Sono 38 le linee attive di Pedibus, distribuite su tutte le 9 zone della città e certificate dalla Polizia locale. Da settembre partiranno tante nuove linee nelle scuole milanesi, dove in questi mesi si stanno svolgendo i laboratori con bambini, genitori e insegnanti per tracciare i percorsi e formare i nuovi partecipanti.
Pedibus è un progetto educativo per grandi e piccoli perché affronta tematiche importanti legate alla mobilità e all’autonomia dei bambini. Favorisce la sperimentazione, la creazione e la fruizione di percorsi protetti con l’obiettivo di diminuire il traffico automobilistico.
Complessivamente, tra il 2012 e il 2014, sono state 57 le scuole interessate dal progetto Pedibus, per le quali Polizia locale ha approvato i percorsi di 88 linee.
Le scuole primarie che vogliono attivare linee di Pedibus trovano tutte le informazioni sul sito www.pedibus-milano.it.
Famo