349 NUOVI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA

Con un investimento di 3 milioni di euro l’Amministrazione ha deciso d'installare a Milano 349 nuovi impianti per la sicurezza. Si tratta di 326 telecamere e di 23 colonnine Sos distribuite in 110 località. Le nuove apparecchiature si aggiungono alle 32 telecamere che erano già state installate nei mesi scorsi sui percorsi di accesso a Expo.

Nei prossimi mesi la città sarà dotata di un totale di 2.200 impianti di videosorveglianza ovvero 2.005 telecamere di videosorveglianza e 197 colonnine Sos (presenti soprattutto nelle aree verdi, costituiscono una sorta di citofono e consentono un collegamento diretto con la Polizia locale). La scelta della localizzazione delle nuove telecamere è stata effettuata secondo le indicazioni dei Consigli di zona che l’Amministrazione aveva sollecitato nei mesi scorsi. Erano state individuate 85 postazioni, circa 9 per ogni zona, a cui sono state aggiunte altre 25 individuate dal Comando di Polizia Locale di Milano e dall’Assessorato anche seguendo le richieste della polizia. 
L’intera rete di videosorveglianza è collegata con le due centrali operative della Polizia locale attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di via Beccaria 19 e di via Drago, inoltre con le centrali operative di Prefettura, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale e Vigili del Fuoco. Le principali nuove località riguardano sovrappassi e sottopassi: Ponte delle Gabelle, sull’ascensore di scavalco pedonale di via De Gasperi, sotto il cavalcavia Don Milani. Alcune zone della movida: in piazza S. Agostino e in zona Navigli (Vigevano/Gorizia e Ticinese/Ludovico il Moro).
Nuove collocazioni anche nei parchi, giardini e zone frequentate dai runner: al Parco Lambro, con 21 colonnine Sos; al Parco Trapezio a S. Giulia; nei giardini di via Jan Palach; nel quartiere di Muggiano nel parco Lago dei Cigni; nel Parco delle Favole ad Affori; sul percorso ciclabile e utilizzato dai runner su Alzaia Naviglio Grande; in via Trevi. Grande attenzione ai quartieri di periferia: via Salomone; Gratosoglio; Quintosole; S.Ambrogio; via Lope de Vega; Quinto Romano; Villapizzone (Mantegazza, Console Marcello, Brivio, Maggianico, Cretese); Dergano - Bovisa - via Imbonati; Bruzzano (vicino alle scuole elementari); Zama-Bonfadini, Corvetto - Porto di Mare - S.Dionigi; Niguarda (in via Ciriè in corrispondenza del CAM e del CAG); piazza Greco; in 4 punti di via Padova (via dei Transiti, via Conegliano, via Cavezzali, via Toselli) e presso il quartiere Adriano. Inoltre nella zona di piazza Sire Raoul - via Olivari - largo Gemito; in piazza Udine e nel piazzale delle Milizie. Nuove telecamere anche in zone centrali di interesse turistico o commerciale, utili soprattutto per il contrasto ai reati predatori: via Montenapoleone e via della Spiga nel quadrilatero della Moda; via Napo Torriani e Piazza Luigi di Savoia per la presenza di numerosi alberghi; l’asse commerciale di via Rembrandt; piazza S. Ambrogio a tutela dell’area monumentale molto sensibile anche per la presenza dell’Università.
Famo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni