È successo in zona 6

Fortunatamente ogni tanto si verificano fatti di cronaca che fanno sperare che gli eroi, mitici personaggi senza macchia e senza paura, non siano solo i protagonisti di film, telefilm e telenovelas.

È quello che si è verificato nella serata di domenica 4 ottobre. 
Tutto ha inizio con la telefonata che il proprietario di un appartamento di via Dei Tulipani riceve da parte del vicino di casa. La telefonata è allarmante: “Corri a casa, la porta del tuo appartamento è stata forzata e ho l’impressione che ci sia qualcuno dentro”. L’uomo, che non può recarsi a casa, incarica il proprio figlio di andare a controllare. 
Il  ragazzo, di soli 18 anni, si precipita, sorprende  due ladre mentre stanno cercando di scappare e le insegue. Nella foga di nascondersi le due finiscono nel locale spazzatura, permettendo al giovane di rinchiuderle a chiave e di chiamare la polizia. Gli agenti le trovano con il malloppo tra le mani e le arrestano. Sono due rumene, nomadi e sotto i 30 anni. Grazie al suo coraggio, il giovane ha potuto riportare a casa il cospicuo bottino: 100.000 euro di buoni fruttiferi postali, 300 euro in contanti e numerosi monili d’oro.  Nella nostra bella Milano episodi di microcriminalità come questo ne accadono tantissimi. A regnare sovrana è l’idea di non sentirsi sicuri e in balia di eventi spiacevoli e rischiosi. Sono considerati episodi di piccola criminalità ma il più delle volte determinano dei grandi traumi. Rendersi conto che qualcuno è potuto entrare indisturbato nella propria abitazione fa sentire impotenti e indifesi. Una maggiore e costante presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio fungerebbe da deterrente. Anche i cittadini potrebbero  fornire il proprio contributo: sarebbe sufficiente che ogni cittadino segnalasse alla Polizia rumori strani provenienti dall’appartamento del vicino assente.
Se i vicini di casa si organizzassero tra di loro, senza voler fare i vigilantes armati, i piccoli criminali non si sentirebbero liberi d’agire come accade il più delle volte adesso. Ben venga questa sorta di collaborazione tra i cittadini e le Forze dell’Ordine; uniti, si sa, si vince sempre.
Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni