ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI

La Giunta comunale ha approvato i criteri per l’individuazione di soggetti da invitare a un'eventuale e futura selezione per l’erogazione dei servizi di prima accoglienza per adulti senza fissa dimora, in difficoltà socio-economica e profughi.

Il provvedimento nasce da tre necessità messe in evidenza dall’Amministrazione: la progettazione di un sistema di prima accoglienza in grado di garantire sia interventi strutturali stabili nel tempo, sia emergenziali; la realizzazione di interventi adeguati; la formazione di un elenco di Enti disponibili a erogare servizi di prima accoglienza di diversa tipologia. 
In merito all'approvazione della Giunta si è espresso l'assessore Majorino: Per la prima volta in vent’anni l’Amministrazione procederà alla costituzione di un elenco di soggetti a cui rivolgersi per l’affidamento per la realizzazione d'interventi a beneficio di categorie fragili della popolazione. Inoltre pensiamo che l'accoglienza debba essere sviluppata facendo riferimento alla qualità, alla formazione degli operatori e alla sensibilità di questi ultimi
Gli elenchi avranno durata biennale e saranno aggiornati con cadenza semestrale. Gli enti iscritti nell’elenco saranno chiamati a presentare un’offerta all’interno di una procedura negoziata e il punteggio della proposta tecnica farà riferimento a quattro aspetti: metodologia adottata e descrizione del servizio; esperienza pregressa dell’ente; qualifica e gestione del personale; contenuti migliorativi della proposta senza ulteriori oneri per l’Amministrazione. 
Il punteggio della proposta economica dovrà prevedere una base d’asta per i servizi d'accoglienza non superiore a 32 euro al giorno per persona.
Potranno presentare domanda di ammissione agli elenchi: soggetti del terzo settore con varia configurazione giuridica, attivi nella progettazione e nella realizzazione concertata degli interventi quali gli organismi non lucrativi di utilità social; organismi della cooperazione; associazioni ed organizzazioni di volontariato; associazioni ed enti di promozione sociale; fondazioni; enti di patronato; altri soggetti privati anche a scopo di lucro. 
Chi presenterà domanda di ammissione dovrà inoltre possedere: requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lvo 163/2006 e s.m.i, ed ogni altro requisito previsto dalla vigente normativa inerente la capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione; esperienza almeno biennale maturata nei servizi alla persona; esperienza almeno annuale nei servizi di prima accoglienza; operatività sul territorio di Milano o provincia, intesa come presenza sul territorio di una sede operativa o come impegno ad attivarla prima dell’avvio del servizio.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni