Realizzati 134 orti nelle scuole dell’infanzia milanesi

80 sono nati dalla iniziativa di educatrici, genitori e nonni, altri 54 dalla collaborazione tra il Comune, enti privati e sponsor.

Sono 134 gli orti realizzati in altrettante scuole dell’infanzia milanesi. La creazione di un orto in una scuola rappresenta un percorso educativo molto importante per bambini, nonni e genitori. La realizzazione e la cura dell'orto sensibilizza grandi e piccoli a una maggiore conoscenza della natura e del rispetto per l’ambiente. Inoltre, aiuta a sviluppare un’educazione alimentare sana e consapevole.
La Fondazione Rotary club Milano-San Siro ha realizzato il progetto “Orti nelle scuole: seminiamo insieme per formare i futuri cittadini” in 40 scuole. Avviato nel 2012 con scuole e nidi d’infanzia della zona 5, si è esteso ad altri servizi educativi delle zone 3, 4, 6 e 7. 
Il progetto “Appunti in città – Giardini scolastici” ha consentito ai bambini di trasformare nove giardini, uno per ciascuna zona della città, grazie a un percorso di partecipazione, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie, per rafforzare il legame con lo spazio naturale e valorizzare il verde esistente. Il progetto è promosso dal Comune di Milano in collaborazione con AbCittà e Legambiente. Le strutture individuate con i Cdz, sono state: scuola dell’ infanzia Crivelli (zona 1), scuole dell’infanzia e primaria Giacosa-Casa del Sole (zona 2), scuole dell’infanzia e primaria Clericetti (zona 3), scuola dell’infanzia Barabino (zona 4), scuole dell’infanzia e primaria Arcadia (zona 5), scuole dell’infanzia e primaria Narcisi (zona 6), scuola dell’infanzia Branca (zona 7), scuole dell’infanzia e primaria Graf (zona 8), scuole dell’infanzia e primaria Gabbro (zona 9).
La Fondazione Riccardo Catella ha promosso il progetto “Mi-Coltivo - Orto a scuola” in 4 scuole: nel 2012-2013 nelle scuole dell’infanzia Martinengo, nel 2014-2015 alle scuole Guicciardi e Martinelli e nel 2015-2016 alla scuola Forze Armate.
Infine, in tutte le 175 scuole dell’infanzia comunali da qualche settimana è partito anche il progetto “Riciclo e coltivo - L’orto verticale a scuola”, che offre l’opportunità di un orto anche ai servizi educativi che non dispongono di spazi esterni idonei o che non hanno ancora proposto ai bambini questo percorso esperienzale. 
Il progetto si propone di offrire agli educatori uno spunto didattico per far capire ai bambini il valore del recupero e del riciclo e ‘la magia del ciclo della vita’.
F.A.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni