Rho: Appello alla pace nella giornata delle Forze Armate

Il Sindaco Andrea Orlandi: “La guerra è la peggiore sconfitta nell’uomo. Troppi innocenti vittime di nuove guerre. Insegniamo ai bambini a costruire la pace”

Bambini giocate alla pace! Noi adulti costruiamola insieme”. Questo l’invito rivolto dal Sindaco Andrea Orlandi nel suo  discorso per la festa delle Forze Armate e della Unità Nazionale, pronunciato domenica 5 novembre in piazza San Vittore. E il tema della pace ha segnato ogni intervento della mattinata, alla luce di quanto accade in Ucraina e in Medio Oriente, oltre che in molte altre parti del mondo.

Orlandi si è ispirato a una poesia di Bertold Brecht e ha ricordato i 3.450 bambini morti a Gaza nei giorni scorsi (dato Unicef), un numero pari a quello dei bimbi che a Rho frequentano primarie e secondarie di primo grado.

 

"Ogni sera penso a quanti bimbi restino vittima delle guerre - ha detto - dobbiamo ricordarci di quanti sacrifici i nostri avi hanno fatto per donarci una vita di libertà e di pace e di quanto sia importante insegnare ai nostri bambini a giocare alla pace e fare in modo che custodiscano questo dono che ci è stato consegnato".

 

Il corteo partito da piazza Marinai d"Italia, rendendo omaggio ai caduti tra i Marinai, ha fatto tappa all'ospedale civico Monumento ai Caduti, in viale Rimembranze (dove si ricordano i 260 rhodensi caduti nella Prima Guerra Mondiale), nel Santuario dell’Addolorata, per la messa celebrata da padre Patrizio Garascia, al sacrario dei Caduti e a quello dei partigiani al cimitero. Infine, al Monumento agli Alpini e poi in piazza San Vittore.

Qui i discorsi di Ermelinda Palmieri, per l'associazione Combattenti e Reduci, e del primo cittadino. Ad accompagnare il corteo il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, mentre il Coro Stella Alpina ha eseguito alcuni canti in piazza San Vittore. Presenti il vicesindaco Maria Rita Vergani, gli assessori Paolo Bianchi e Nicola Violante, il presidente del Consiglio comunale Calogero Mancarella con alcuni consiglieri comunali e i rappresentanti di tutte le forze dell'ordine cittadine. 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni