Riqualificazione di largo Ghiringhelli

Panchine in legno e un monumento dedicato a Giulio Ricordi

Un monumento in pietra, delle panche in legno e la risistemazione della pavimentazione: è quanto prevede il progetto di riordino di largo Ghiringhelli, a fianco del Teatro alla Scala, i cui obiettivi sono il miglioramento delle condizioni di utilizzo della zona da parte dei pedoni e il suo riordino estetico.
Largo Ghiringhelli verrà dunque restituito alla sua originaria vocazione di sosta e transito pedonale, mentre lo stazionamento di auto e motocicli non sarà più possibile. A caratterizzare l'area sarà una statua in pietra dedicata a Giulio Ricordi, editore musicale e compositore vissuto tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi del Novecento, che verrà donata alla città da Casa Ricordi. Intorno al monumento verranno posizionate alcune sedute in modo da ricordare i tasti di un pianoforte, e quasi a definire una stanza all'aperto.
Il progetto dell'architetto Paolo Portoghesi fa parte di quello più ampio di riqualificazione dell'intera zona, che prevede anche l'ampliamento del marciapiede di via Case Rotte.
I lavori nell’area partiranno a inizio ottobre e dureranno circa un mese.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni