RIAPRE LA BIBLIOTECA GALLARATESE

Dopo un anno di chiusura per lavori riapre un importante presidio culturale nel Municipio 8

A intervenire in occasione della riapertura anche che ha spiegato che Una riqualificazione molto significativa di uno spazio tradizionalmente molto amato dai cittadini della zona: così ha detto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno in merito alla riapertura al pubblico della Biblioteca Gallaratese, avvenuta ieri dopo oltre un anno. La struttura era stata chiusa dal 24 dicembre 2015 per consentire l’esecuzione di lavori programmati di manutenzione straordinaria che hanno interessato il rifacimento degli impianti antincendio e di sicurezza, degli infissi e dei controsoffitti e l’ottimizzazione delle sale interne. Finalmente la biblioteca riapre al pubblico con lo stesso orario, compreso l'ampliamento serale fino alle 23. E precisamente: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 23; il mercoledì dalle ore 14.30 alle 23; il sabato dalle ore 9 alle 19. dalle 19 alle 23 la biblioteca è aperta come sala studio e di lettura, senza servizio di prestito.
La chiusura ha portato un po' di disagio" ha detto ancora Del Corno, ma in futuro porterà molti benefici e credo che tornerà in pochissimo tempo ad essere uno dei luoghi più amati dai cittadini. A questo si aggiunge che abbiamo deciso, in termini di risorse umane, di procedere all'assunzione di 26 bibliotecari tramite un concorso. Un provvedimento attuato in vista dell'adeguamento dell’orario di tutte le 24 biblioteche rionali, al fine di ampliarlo e di armonizzarlo.
Finalmente lo spazio di via Quarenghi riapre i battenti e ritorna ad essere un presidio importante per la cultura per il nostro quartiere che da oggi è più ricco, bello e sicuro ha commentato il presidente del municipio 8 Simone Zambelli. Oltre al prestito libri, tra i servizi offerti ci sarà una sala studio aperta dal lunedì al venerdì, ci saranno mostre e momenti di aggregazione oltre alle postazioni internet. I lavori di ristrutturazione, ha spiegato la responsabile delle biblioteche rionali del comune Giuseppina Sansicà, dovevano terminare a luglio, e hanno subito un ritardo dovuto al fatto che l'amministrazione ha dato la precedenza alla sistemazione della biblioteca Accursio colpita da un incendio, ma quando a dicembre 2016 ci hanno restituito le chiavi ci siamo messi di impegno per poterla riaprire in poco tempo per dare un segnale ai cittadini.
Su 24, sono 10 le biblioteche rionali del Sistema Bibliotecario Milanese che saranno oggetto in futuro di lavori di adeguamento degli impianti antincendio e di sicurezza. Per alcune di esse sarà necessaria una sospensione del servizio durante i lavori.
Da Chiamamilano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni