Dagli studenti una lezione di verità sulle stragi di terrorismo

A Palazzo Marino per il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo i contributi delle studentesse e degli studenti delle scuole di Milano e Pavia

Martedì 9 maggio nel Giorno dedicato alla Memoria delle Vittime del Terrorismo, un gruppo di studenti e studentesse di alcune scuole superiori  milanesi e di un Istituto Tecnico di Pavia ha partecipato in Sala Alessi a Palazzo Marino all’incontro organizzato dai Familiari della Vittime di Piazza Fontana presentando elaborati nati da un percorso di approfondimento dei fatti accaduti a Milano dal 12 dicembre 1969, data della strage che diede inizio agli anni cosiddetta strategia della tensione.  

Le ragazze e i ragazzi hanno incontrato i testimoni degli attentati, i sopravvissuti e i parenti e li hanno ascoltati conoscendo da ciò che hanno definito “microstorie” ciò che era accaduto: storie, persone, sentimenti. Una lezione di verità di cui si sono fatti carico e hanno trasferito a tutti, con un autentico desiderio di sapere, trascrivere, diffondere, ricordare. 

All’incontro sono intervenuti la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, il coordinatore AIVITER per la Lombardia, Maurizio Campagna e rappresentanti dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969. 

Il Comune di Milano e l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell’Eversione contro l’ordinamento democratico dello Stato e l’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 ringraziano le studentesse e gli studenti del Liceo Statale Beccaria, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cremona”, del Liceo Classico Statale “Tito Livio” di Milano e dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Cardano” di Pavia e il loro professori per la loro presenza che ha contribuito a valorizzare una giornata già piena di significato.

Mario De Luca

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni