IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ GENNARO GATTUSO - IL “RINGHIO” DEL CALCIO ITALIANO
- 09 gennaio 2023 Cultura
Gennaro Ivan Gattuso nasce a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, il 9 gennaio 1978.
Che in campo, incitato dai cori dei tifosi, ringhiasse come un lupo lo dicono tutti: lo sguardo assumeva toni minacciosi come per dire “cerca di fermarmi che ti sbrano”. Certo durante la partita perché fuori dal campo era il classico bravo ragazzo, dai modi gentili e sempre disponibile a dare una mano.
Una cosa però è sicura: è stato un Centrocampista di Gran Class, nella sua carriera ha vinto tanto e i tifosi, delle squadre in cui ha giocato, ancora lo rimpiangono. Con il Perugia ha vinto:
con la “Primavera” il Campionato del 1995, del 1996 e quando è passato nella squadra di categoria superiore, il Perugia è arrivata terza in Serie B, per poi raggiungere la Serie A.
Con il Milan ha vinto:
una Coppa Italia nel 2002
due Campionati Italiani nel 2003 e nel 2010
due Super Coppe Italiane nel 2004 e nel 2011
due Champions League UEFA nel 2002 e nel 2006
due Super Coppe UEFA nel 2003 e nel 2007
una Coppa del Mondo per Club FIFA nel 2007.
Con la Nazionale Italiana ha vinto il Campionato del Mondo nel 2006 e, in qualità di allenatore del Napoli, ha vinto una Coppa Italia nel 2019.
La carriera sportiva e la vita personale di Gennaro Gattuso è contrassegnata da importanti e soddisfacenti eventi:
nel 2003 ha creato la fondazione ‘Forza Ragazzi’ che ha come missione quella di aiutare economicamente gli adolescenti calabresi che si trovano in difficoltà,
nel 2005 ha scritto il suo primo libro ‘In Rino Veritas’,
nel 2006 ha costituito la società ‘Gattuso&Catapano’ che si occupa di depurazione e dell’allevamento di molluschi,
nel 2007 in Canada alcuni tifosi calabresi gli hanno dedicato il ‘Gattusoday’ che si festeggia il 25 giugno di ogni anno,
nel 2007 ha scritto il suo secondo libro ‘Se uno nasce quadrato non muore tondo’,
nel 2008 ha vinto il Telegatto come Miglior Sportivo dell’anno ed ha scritto il suo terzo libro ‘Il Codice Gattuso’,
nel 2016 diventa opinionista per il quotidiano francese ‘L’equipe’.
Gennaro Gattuso attualmente è l’allenatore della squadra spagnola del Valencia, mentre precedentemente ha allenato la “Primavera” del Milan e la squadra di Serie A del Napoli. Il “modulo tattico” da lui preferito è il 4-3-3 anche se non disdegna il 4-2-3-1. Come allenatore ha sempre preferito un gioco che parte dal portiere e che si sviluppa verso l’alto sfruttando il possesso palla ed i palleggi e che, quando non si è in possesso della palla, riesca a sfruttare al meglio lo spirito di squadra.
I suoi fans ancora lo vorrebbero vedere ringhiare in campo e comunque il modo di interpretare e giocare le partite rimarrà per loro un ricordo indelebile.
A cura di Flavio Fera