IL SANTO DEL GIORNO 25 marzo
- 25 marzo 2018 Cultura
Domenica delle Palme
IL SANTO DEL GIORNO 25 marzo
Domenica delle Palme
Nella Domenica delle Palme la liturgia ricorda l'entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme a dorso di un asino mentre tutta la folla stendeva mantelli a terra e agitava palme. Si tratta del giorno nel quale si dà inizio alla Settimana Santa che terminerà con la resurrezione di Gesù, commemorata nella Domenica successiva, laDomenica di Pasqua. Con la Domenica delle Palme non termina la Quaresima, che terminerà il giovedì santo, giorno nel quale prende avvio il Triduo pasquale. La Domenica delle Palme è conosciuta anche come seconda Domenica di Passione, poiché nella Messa Tridentina, la Domenica di Passione si celebra una settimana prima.
Si tratta di una festività ricca di simbolismo e condivisa da cattolici, protestanti e ortodossi: la palma da sempre indica l'anno solare poiché produce una foglia ogni mese. La palma è anche simbolo di risurrezione poiché rinasce dalle proprie ceneri e per questo in greco è conosciuta, come "phoinix", ovvero fenice mentre, nell'occidente cristiano, laddove non ci sono palme viene spesso sostituita dall'ulivo, simbolo dell'unzione di Gesù, o da rametti intrecciati con fiori, se non ci sono palme o ulivi, come nelle zone del nord Europa. Momento introduttivo della liturgia della Domenica delle palme è la benedizione delle palme, o degli ulivi, e la successiva processione, che inizia fuori dalla chiesa e termina dentro la chiesa, a memoria, appunto, dell'ingresso glorioso di Gesù a Gerusalemme. Nella liturgia cristiana il tono festoso della commemorazione rimane solamente per la processione introduttiva, mentre le Letture del giorno ripercorrono la passione di Gesù.
- San Dismas, il Buon Ladrone , - San Dula ,- Sant' Ermelando, - Sant' Everardo di Nellemburg , - Beato Giacomo Bird , - Beato Guglielmo di Norwich , - Beato Ilarione (Pawel) Januszewski , - Beata Josaphata Michaelina Hordashevska , - Santa Lucia Filippini ,- Santa Margherita Clitherow ,- Beata Maria Rosa Flesch , - Santa Matrona di Tessalonica , - San Mona di Milano, - Beato Omeljan (Emilian) Kovc , - San Procopio di Sazava , Beato Tommaso da Costacciaro , Santa Maria Alfonsina Danil Ghattas